San Giustino: Communitas mette al centro la cultura. Successo per l’iniziativa del 14 marzo scorso al CVA del capoluogo

Data:

Si e’ svolta giovedì 14 marzo, al CVA di San Giustino, l’iniziativa pubblica ‘La Cultura tra Innovazione, Tradizione e sociale’, promossa da Communitas, a supporto della candidatura a Sindaco di San Giustino di Fabio Buschi. La cultura come trampolino di lancio per l’intero territorio, attraverso la valorizzazione del patrimonio che San Giustino indubbiamente possiede. Villa Graziani, il Museo Storico e Scientifico del Tabacco, non dimenticando gli scavi di Colle Plinio, la Repubblica di Cospaia, il Molino medievale dei Renzetti e la Tipografia Pliniana, veri e propri gioielli che occorre valorizzare e rilanciare.

Tra i relatori della serata Michele Braganti, che è stato uno dei giovani concorrenti della trasmissione “Sanremo Young”, andata in onda sulla Rai e condotta da Antonella Clerici. “Per me è un onore far parte di questo progetto”, esordisce così Braganti “per noi giovani artisti è fondamentale sapere che chi gestisce l’amministrazione comunale pensa a noi. Servono strutture e location dove potersi incontrare, organizzare eventi, valorizzare le arti. Nei vari incontri che si sono susseguiti in questi mesi, Communitas ha scelto di percorrere questa strada, e per questo motivo ho deciso di dare il mio contributo, e di provare questa nuova esperienza”. Fabio Battistelli, consulente esterno con delega alla cultura, ha tracciato le linee e gli indirizzi principali che caratterizzeranno il programma elettorale di Communitas.

“Ho accolto l’invito di Fabio, Lucia e Cristina con entusiasmo” si esprime così Battistelli, “è bastato un solo incontro tra noi, e ho capito quanto sia importante, per questo gruppo di lavoro, la cultura e l’arte. San Giustino può e deve contare di più; ci sono le basi per creare sinergie con artisti di fama nazionale, che potrebbero scegliere San Giustino per promuovere la loro musica, ci sono autori di libri che potrebbero presentare le loro opere in location prestigiose come Villa Graziani, un luogo che potrebbe fare da sfondo anche a concerti di qualità.

La cultura come laboratorio e ricerca, la cultura che contribuisce a fare PIL” conclude Battistelli, “perché attraverso essa, San Giustino e l’Altotevere possono ricevere vantaggi sia in termini economici, sia come ritorno di immagine”. Per Fabio Buschi, candidato a Sindaco di Communitas, un ruolo fondamentale dovranno assumere le associazioni del territorio, molto presenti e strutturate a San Giustino. “Uno dei nostri obbiettivi” dice “è quello di dare pari dignità a tutte le associazioni culturali e di volontariato del nostro territorio. Su questo lavoreremo, cercando, attraverso una ricognizione degli immobili pubblici del nostro Comune, di trovare luoghi adatti a ricevere eventi culturali, mostre e quant’altro; così come serve una più chiara e democratica distribuzione dei contributi pubblici, che dovranno essere erogati in base a specifiche proposte, che verranno scrupolosamente vagliate”.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

I prossimi appuntamenti di Laboratori Permanenti

Proseguono le attività di Laboratori Permanenti.Venerdì 17 maggio alle...

Fontana in Piazza Garibaldi, al via il restauro

Restauro di un bene urbano fra i più suggestivi...