MENS SANA SIENA-DUKES SANSEPOLCRO 99-74
La Dukes affronta una trasferta tanto complicata quanto affascinante, al PalaEstra di Siena contro la Mens Sana.
Di fronte a un impianto e un pubblico certamente sopra la media per la Serie C, la Romolini Immobiliare parte col freno a mano tirato, mentre i padroni di casa ne approfittano scappando subito sul 14-4.
Siena tiene il ritmo alto e approfitta delle fin troppe palle perse di Sansepolcro per colpire in contropiede, chiudendo il primo quarto in vantaggio 27-17.
Il copione non cambia nemmeno nel secondo periodo. La Mens Sana piazza subito il parziale che di fatto indirizza la gara, colpendo dalla distanza e costruendo un 10-0 che porta il distacco a venti punti.
L’attacco della Romolini Immobiliare è soprattutto Mihajlovic, che segna 18 dei suoi 26 nel primo tempo, ma i problemi arrivano principalmente sull’altra metà campo. Oltretutto Bazani e Spillantini commettono entrambi presto il loro terzo fallo, dovendo di conseguenza limitare il loro impatto.
All’intervallo Siena conduce per 55-36, ma nella seconda metà di partita la Dukes prova a reagire. Arrivano più tiri da tre a bersaglio e più aggressività in difesa che porta a recuperi e quindi a canestri facili in transizione.
Bazani e Spillantini riescono finalmente a mettersi in partita, ma nonostante tutto Sansepolcro non riesce mai a riavvicinarsi più di tanto. Siena è brava a rispondere colpo su colpo e alla fine del terzo quarto è ancora in vantaggio 76-55.
La Romolini Immobiliare prova un ultimo assalto all’inizio del quarto periodo. Dopo che però anche questo è stato respinto dai padroni di casa, negli ultimi minuti coach Mameli lascia spazio anche per i componenti della panchina. Il punteggio finale dice 99-74 per la Mens Sana.
Resta ovviamente l’amaro in bocca per una sconfitta maturata soprattutto nei primi venti minuti e per una prestazione difensiva non all’altezza, ma nel secondo tempo Sansepolcro ha comunque dimostrato di potersela giocare alla pari con una squadra forte e dal grande blasone.
Per la Dukes, inoltre, note positive la buona prestazione del giovane Menichetti, l’esordio ufficiale di Meschvildishvili e il rientro dall’infortunio di Della Mora.
Con questa partita si conclude il girone d’andata del Poule Promozione. Domenica prossima la prima di ritorno, sul parquet di Pino Dragons Firenze.
Tabellino: Mihajlovic 26, Spillantini 14, Bazani 9, Calzini 8, Cipriani 7, Menichetti 6, Hassan 4, Della Mora, Fratini, Meschvildishvili, Occhirossi, Sekrouf n