Città di Castello: Opere pubbliche, entrate comunali, turismo, viabilità, mobilità e ZTL, ambiente, cultura e politiche sociali tra gli argomenti del consiglio comunale che si riunirà lunedì 25 marzo

Data:

Opere pubbliche, entrate comunali, turismo, viabilità, mobilità e ZTL, ambiente, cultura e politiche sociali saranno tra gli argomenti della seduta del consiglio comunale che il presidente Luciano Bacchetta ha convocato per lunedì 25 marzo, alle ore 18.00, nella residenza municipale di piazza Gabriotti. La riunione sarà aperta dalla risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti alla consigliera Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) sulla necessità di lavori per parcheggi e marciapiedi presso la frazione di Promano. All’assessore al Bilancio Mauro Mariangeli spetterà la replica alla consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) sulla gestione del servizio del Canone unico patrimoniale (CUP), del Canone per le pubbliche affissioni e del Canone mercatale. I lavori continueranno con l’intervento dell’assessore competente Letizia Guerri sull’interpellanza dei consiglieri Tommaso Compagni (FI), Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI), Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica), Roberto Marinelli (Lista Civica Marinelli Sindaco) e Valerio Mancini (Lega) sui dati riguardanti il turismo altotiberino.

L’assessore Mariangeli fornirà alla consigliera Maria Grazia Giorgi (PD) i chiarimenti richiesti in merito al via libera dei veicoli a motore sui sentieri. A prendere la parola sarà poi l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, che risponderà alle due interpellanze dei consiglieri Rossi e Leveque (FDI) circa il monitoraggio della gestione della pinacoteca comunale per l’anno 2023 e sul monitoraggio della gestione della Biblioteca comunale Carducci, dell’Archivio storico comunale e dei relativi servizi. L’assise discuterà e voterà, poi, la mozione dei consiglieri Arcaleni, Bassini, Campagni, Leveque e Rossi per la modifica del regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Seguirà il dibattito e il pronunciamento dei consiglieri comunali sull’ordine del giorno della capogruppo di Castello Cambia Arcaleni per lo sviluppo di una azione di supporto alle cure per la popolazione anziana in Altotevere.

Il consiglio comunale sarà, quindi, chiamato a rivolgere un appello a favore del rimpatrio di Ilaria Salis dall’ordine del giorno a firma dei consiglieri Gionata Gatticchi e Maria Grazia Giorgi (PD). I lavori si concluderanno nel segno dell’esercizio del sindacato ispettivo. I consiglieri di FDI Riccardo Leveque ed Elda Rossi chiederanno con Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) chiarimenti sui costi dei permessi ZTL che saranno forniti dall’assessore alla Viabilità Rodolfo Braccalenti. L’assessore al Commercio e Turismo Guerri risponderà all’interrogazione del consigliere Gatticchi sul ripristino del servizio di bike sharing e l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli replicherà all’interrogazione del consigliere Valerio Mancini (Lega) su giardini pubblici di Lerchi. Come di consueto, i cittadini potranno seguire il consiglio comunale in diretta streaming attraverso la pagina istituzionale del Comune (sezione “Comune in diretta – streaming audio video” al link https://cittadicastello.consiglicloud.it/home) e attraverso il canale ufficiale YouTube dell’ente.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Tempi Supplementari Marco Giulietti

Torna Tempi Supplementari. Ospite del programma condotto da Michele...

Successo per il quarto appuntamento del “Circolo della Poesia” con il poeta Andra Cardellini

Si e tenuto giovedì 21 novembre scorso alle ore...