Primo Piano Notizie

L’Orchestra Giovani Armonie: Ambasciatrice di Musica e Pace in Albania

Un viaggio che porta messaggi di fratellanza fra due popoli profondamente legati, attraverso il linguaggio senza confini della musica.

L’Orchestra Giovani Armonie, rinomata per il suo impegno nel promuovere la musica e la pace nel mondo, si appresta a intraprendere un emozionante terzo tour internazionale in Albania. Proponendo una serie di concerti benefici e un evento di alto profilo al COD-Center for Openness and Dialogue con sede alla Presidenza del Consiglio dei Ministri albanese.
I giovani ragazzi, diretti dal M°Laureta Cuku Hodaj, che parteciperanno all’esperienza sono: Simone Cherici, Mariangela Malatesta, Valentina Antonelli, Simone Sciadini, Jacopo Cestelli, Sara Sarti, Caterina Carsughi, Vittoria Checcaglini, Lucrezia Marcelli in violino e in pianoforte Matilde Gori.

Nel corso degli anni, l’Orchestra Giovani Armonie ha lasciato un segno indelebile attraverso i suoi tour internazionali, che hanno toccato luoghi come la Giordania nel 2022 e Londra nel 2023. Quest’anno, l’orchestra con il patrocinio del Comune di Sansepolcro e in collaborazione con la Fondazione Progetto Valtiberina, si prepara ad una nuova avventura in Albania, dove l’obiettivo va ben oltre la semplice esibizione musicale.
Il tour in Albania è un’opportunità per l’orchestra di presentare Sansepolcro città di Piero della Francesca attraverso la magia della musica.

Ma non solo, la missione dell’Orchestra Giovanni Armonie va oltre le note, con un forte impegno a promuovere la pace e la fratellanza tra i popoli. La presenza di giovani musicisti italiani guidati dalla loro insegnate Italo-albanese Laureta Cuku Hodaj simboleggia l’importanza del dialogo interculturale e della collaborazione. Il concerto al COD Center for Opennes and Dialogo presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri albanese è senza dubbio il punto più simbolico del tour, un’occasione unica per diffondere un messaggio di unità e comprensione attraverso la musica.
Il sostegno e l’approvazione ricevuto da Eridana Çano direttore generale dell’Agency for Dialogue and Governance with the Citizens è un segno tangibile dell’importanza di questo evento.

Il sindaco di Sansepolcro ha mandato una lettera di ringraziamento al Primo Ministro albanese per aver permesso all’orchestra Giovani Armonie di suonare e portare un messaggio così bello da Sansepolcro in Albania al COD Center for Openness and Dialogue nella sede del Consiglio dei Ministri.

L’Orchestra sarà protagonista di numerose esibizioni in terra albanese: i concerti sono quattro e si terranno anche in altri luoghi significativi come la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Tirana, il Centro Giovanile Polivalente di Berat, il Centro Storico di Valona con l’obiettivo di parlare tramite la musica, a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Commenti
Exit mobile version