Primo Piano Notizie

Circolo della Poesia terzo appuntamento con il poeta Elio Mariucci, giovedì 11 aprile alle ore 18.00 nella Sala di lettura, Palazzo Bufalini, Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati

Proseguono gli appuntamenti del programma CIRCOLO DELLA POESIA con il terzo poeta ELIO MARIUCCI nella Sala di lettura, Palazzo Bufalini, Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati giovedì 11 aprile alle ore 18.00.

L’evento è realizzato dal Comune di Città di CastelloAssessorato alle Politiche culturali e dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati

Elio Mariucci “Solo gli angeli chetano il mare”, Bertoni Editore per Poesia edizioni, 2020

Letture di Iacopo Falchi

Musiche a cura di Nico Pruscini, chitarra

A portare i saluti Gregorio Anastasi, Presidente del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati

e Catia Cecchetti coordinatrice dell’iniziativa.

Elio Mariucci nasce a Città di Castello. Inizia il suo percorso artistico con una prima mostra nell’aprile 1973 nella  sua città. Seguono altre personali alla Galleria “Il Pozzo” diretta da Novello Bruscoli e alla galleria “ART 2” diretta da Corrado Ottaviani e Bruno Bambini. Fonda il gruppo 13×3 composto da Gino Meoni, Corrado Ottaviani, Piero Pellegrini e Gabrio Rossi. E’ del 1978, la prima mostra dei cinque pittori  organizzata a Todi (Pg.) “Visualmente”.   Durante l’allestimento, per una fortunata coincidenza,  fanno la conoscenza di Piero Dorazio il quale, inaspettatamente, inaugurerà la loro esposizione: fu l’inizio della lunga amicizia con il grande pittore.  Nel giugno del 1987 il gruppo viene invitato alla  XXXª Biennale d’arte Città di Milano, nel giugno 1989 alla mostra “Ad villam” alla Rocca Paolina di Perugia, e nell’aprile del 1995, alla Frankfurter Westend Galerie, di Francoforte sul Meno.  Il gruppo rimane attivo fino al 1998 poi  Mariucci proseguirà da solo la sua ricerca, fino al 2006, anno in cui organizza, nel chiostro medievale di San Francesco di Montone (PG), la mostra ”L’ARTE è MOBILE” per la quale invita a collaborare con lui gli amici artisti più stimati le cui opere, per forme o cromie, mostrassero evidenti consonanze con una serie di mobili di sua creazione, gettando così le basi per la formazione di un nuovo sodalizio artistico: il Gruppo Artefare. Elio Mariucci inoltre, da sempre si è occupato di poesia, di teatro.

Come poeta ha pubblicato le raccolte “Il pozzo in soffitta” (moleschine poetico-artistico in collaborazione con l’amico poeta e scrittore Emilio Rossi e la fotografa Chiara Burzigotti) -“La luna ricordo, profumava di tiglio” (100 poesie e 11 scatti della fotografa Laura Rebiscini), “Voli di cantaride” edito da “La vita felice” di Milano, con la prefazione della poetessa Gabriella Bianchi e nel marzo 2020 “Solo gli angeli chetano il mare” ( Bertoni editore) a cura di Angela Ambrosini.

Dal 2018,  progetta e costruisce una serie di  “Libri d’artista” contenenti tempere, disegni  poesie, haiku e tanka: “Antifone per la luna” (poesie e astrazioni) è il primo di questa raccolta.  La serie continua con  “Il libro dei giochi apparenti” (residui attivi e haiku) – “Barbare suture”-  “Inventario d’ombre  – “Rusidui onirici” – “Labirinto incantatore  e  “Su onde d’altro mare”.

Coordinamento e info:

Catia Cecchetti ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it- 075 6975824 – 339 7203829 

Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione

Commenti
Exit mobile version