“Civilmente imparare facendo” oltre 200 ragazzini alla bella giornata organizzata nella sede della Protezione Civile di Città di Castello

Data:

Baciato da una bella giornata primaverile di sole, sabato 6 aprile, presso la sede della Protezione Civile di Città di Castello, in via Angelini, si e svolto il progetto didattico ‘Civilmente imparare facendo’, progetto che ha visto protagonisti oltre 200 ragazzini delle classi seconde della Scuola Media Alighieri Pascoli di Città di Castello del Dirigente, Prof. Filippo Pettinari.

Accompagnati dai loro docenti, i ragazzi hanno letteralmente invaso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile dove, dopo l’alza bandiera al suono dell’ Inno di Mameli, seguito dalle parole dell’ Assessore con delega alla Protezione Civile, Benedetta Calagreti, sono stati divisi in diversi gruppi e, scortati da un tutor, volontario dell’associazione, hanno potuto assistere a lezioni specifiche su argomenti diversi: da quella sull’anticendio a quella sui rischi connessi ad eventi imprevedibili quali i terremoti o alluvioni, dalla lezione svolta dal Gruppo Cinofilo a quella che è servita per illustrare ai ragazzi il ruolo del Gruppo e le sue funzioni specifiche, lezioni durante le quali i ragazzi sono stati seguiti da membri del Gruppo comunale tra i quali l’Archietto Alberto Bacchi, il Geologo, Dr. Alessio Giambi, i responsabili dell’antincendio piuttosto che gli istruttori della Sezione Cinofila.
Visibile e sentita la partecipazione dei ragazzi che per un giorno, oltre che approfondire aspetti regalativi a materie trattate a scuola, sono stati sensibilizzati dai volontari sul ruolo decisivo, di aiuto e soccorso alla popolazione, svolto della Protezione Civile in svariate circostanze e che, negli anni (il prossimo mese ricorrerà il trentennale della fondazione del Gruppo), ha visto la delegazione di Città di Castello essere presente in occasione di diversi eventi che a livello nazionale hanno richiesto la presenza e il supporto dei Volontari tifernati.
Proprio sabato 6 aprile infatti ricorreva il 15 anniversario della partecipazione del Gruppo ai soccorsi prestati alla popolazione dell’Aquila colpita dal terremoto del 2009 che provocò oltre 300 morti, impegnando tutte le forze disponibili nel soccorso a un territorio messo letteralmente in ginocchio dal sisma.
“Siamo molto soddisfatti della giornata che ha visto protagonisti i ragazzini della nostra città. Crescere bambini consapevoli vuol dire, domani, avere domani adulti altrettanto consapevoli delle loro possibilità di aiuto a chi, per ragioni diverse, si trova a vivere situazioni impreviste, che prescindono dalla loro volontà” ha detto il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello, Sandro Busatti.
Parole a cui hanno fatto seguito quelle dell’assessore Calagreti che ha portato, ad inizio della mattinata, il saluto dell’ amministrazione comunale tifernate e del Sindaco, Luca Secondi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...