VENERDÌ POMERIGGIO IN BIBLIOTECA (ORE 16,45) IL CONVEGNO SULLA SALUTE ORGANIZZATO DAL CAI TIFERNATE
Condurre un’esistenza in piena salute, e magari molto a lungo, costituisce una (giusta) aspirazione per ciascuno: e di questo si parlerà nel convegno di venerdì 12 presso la sala Rossi-Monti della Biblioteca comunale (dalle 16,45), in particolare degli accorgimenti da adottare per raggiungere lo scopo. È la sezione tifernate del CAI ad organizzare l’evento, patrocinato dall’amministrazione municipale tifernate: lo ha fortemente voluto, a suggellare il termine del proprio doppio mandato, l’ormai past-president Moravio del Gaia (fra l’altro istruttore regionale di alpinismo), che si è avvalso, per l’allestimento e la preparazione, della preziosa collaborazione di Corrado Chieli -un habitué quando c’è da favorire iniziative volte al benessere della persona-. E gli oratori chiamati al proscenio sono assolutamente di vaglia.
Si comincerà con Pietro Mascheri, tifernate che agisce ed opera prevalentemente nella Toscana a noi più prossima, docente a livello universitario e grande esperto di medicina naturale e fitoterapia, temi che tratta sovente anche in emittenti radio-televisive a livello regionale e nazionale. Si proseguirà con Amanda Borrelli, giovane biologa nutrizionista (ancora under 30) ma con esperienza già ultraquinquennale nello specifico settore: a livello generale, ma con specializzazioni in ambito sportivo (possiede la qualifica di educatore alimentare per il tennis, oltre a vantare esperienze in merito quanto a ciclismo e volley). E si chiuderà in bellezza con Francesco Coscia, dirigente di Medicina dello sport presso l’ospedale di Brunico-S.Candido nonché attivo in qualità di professore presso l’ateneo perugino, socio del CAI di Città di Castello egli stesso -ed in tal veste gioca…in casa pure lui, pur non essendo ‘enfant du pays’ come i colleghi-.
Si tratterà insomma di un pomeriggio stimolante, con tante indicazioni e ‘dritte’ da seguire per il nostro benessere: con la possibilità per la platea, che si annuncia numerosa, di interloquire con i relatori per soddisfare interrogativi e curiosità sui temi specifici che ciascuno dei tre tratterà. Ci sarà pure il sindaco Luca Secondi a…benedire i lavori: per naturale vocazione dell’ amministrazione comunale a sostenere appuntamenti di tal fatta, ma anche se non soprattutto per l’interesse particolare del primo cittadino verso i temi che riguardano la salute.