Sala gremita di pubblico giovedì 18 aprile alle ore 18.00 per il quarto poeta inserito nel programma CIRCOLO DELLA POESIA nella Sala di lettura, Palazzo Bufalini, Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati. SABRINA FODARONI tifernate ha presentato “Linfa vitale”, Fotocomposizione TPM sas – Joelle Srl, 2024.
A portare i saluti ai numerosi presenti in sala Pietro Paolieri Vice Presidente del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati che ha ringraziato la poetessa Fodaroni per aver accolto invito a partecipare a questo salotto poetico cui tutto il Consiglio Direttivo tiene molto unitamente al Comune di Città di Castello Assessorato alle Politiche culturali. Presenti anche il Consigliere e Segretario Gabriele Tasegian. La parola è poi passata alla curatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti che ha ringraziato il numeroso pubblico presente che attende questi appuntamenti poetici segno evidente dell’accoglienza dei contenuti proposti. Cecchetti ha poi ringraziato il Comune di Città di castello, Assessore alle Politiche culturali Michela Botteghi per il sostegno e Sara Scarabottini e tutto ufficio cultura presenti per l’occasione. Cecchetti ha ricordato l’esperienza poetica di Fodaroni la quale “inizia scrivendo pensieri su un bloc-notes che teneva sempre in borsa, poi quelle frasi diventavano sempre più lunghe e coprivano la pagina, le giravo e riempiva l’altra”.
Con gli anni il bagaglio di emozioni di ognuno di noi aumentano e le parole si moltiplicano, quindi quelle pagine aumentavano e doveva cambiare blocco. Di seguito le sue produzioni:
“Un battito d’ali “ Raccolta di poesie ; “Diario intimo di un cuore” Raccolta di poesie; “Percezioni visive”Poesie e il racconto “La casa sul lago” Dove il profumo dei fiori scorre sulle pagine …; “Sotto il sole In riva al mare” Prosa e poesia; Giornata mondiale della poesia edizione 2016, 2018, 2021;
“Sorrisi Sottopelle” Raccolta poetica autori vari A cura di Agnese Monaco – Roma;
Il Giardino degli Illuminati Pillole di saggezza, frasi, poesie e racconti Casa Editrice Geca Industrie Grafiche S.r.l; La poesia “Fiori” Il calendario 2021 “Alberi poesia e natura “ Edito da Bertoni Editore; L’Agenda poetica 2021 Poeti Italiani Contemporanei Edita da Bertoni Editore; Raccolte poetiche “Inno all’Amore” “Inno alla Morte” “Inno all’Infinito” “Inno al Fuoco” Edite da Bertoni Editore; Per la Felici Editore Il racconto “Nicole” Nel progetto letterario di Medicina Narrativa “Sei”; Nel progetto Extraordinari “Ritratti di Versi”- Presso la Pinacoteca Comunale 5 poesie Dedicate a 5 personaggi extraordinari; Collaborazione nel Mensile cittadino “InOltre” – Pagina della poesia dal 2016.
I brani poetici sono stati letti con maestria da Maria Vittoria Lensi e l’accompagnamento musicale ha visto la presenza del M° di pianoforte della Scuola comunale “Giacomo Puccini” di Città di Castello Cesare Tiroli. Al termine è intervenuto insieme a Tiroli il M° Giulio Castrica per la chiusura in musica: presente in sala anche il Direttore della Scuola comunale di musica “G. Puccini” Nolito Bambini.
Molto partecipato l’appuntamento, con l’emozione che si avvertiva in sala e che ha visto la poetessa raccontarsi nella sua produzione ricordando i vari momenti della sua formazione con particolare riferimento alla sua famiglia tutta presente in sala: una la figura di artista delicata protagonista di questo quarto appuntamento, sensibile e colta nella sua produzione lirica.
In chiusura Cecchetti ha ricordato l’ultimo evento in calendario giovedì 2 maggio prossimo con ANTONELLA RADICCHI tra l’altro presente in sala con la pubblicazione “Dal Positivismo in poi”, LuoghInteriori Editore, 2024
Presentazione di Federica Barni
Letture di Silvia Bardascini
Musiche a cura di Linda Mariotti, clarinetto e Emilio Giorgi, clarinetto