Riparte l’attività di scienza partecipata, di gruppo, lungo il Tevere, per monitorare la presenza e distribuzione dei molluschi

Data:

La Citizen science, è il processo partecipato dove cittadini singoli o in gruppo raccolgono dati nel territorio che li circonda; dal 25 aprile al 1° maggio 2024 durante la Discesa Internazionale del Tevere, dall’Umbria a Roma, i canoisti ed i camminatori partecipanti fotograferanno e raccoglieranno i diversi guschi di molluschi, bivalvi e gasteropodi, che incontreranno durante il percorso durante l’iniziativa denominata: Teveremolluschifantastici…e dove trovarli.

I molluschi sono degli ottimi indicatori sia della qualità del fiume sia dello stato degli habitat e sono una componente, importante, anche se poco visibile, della biodiversità fluviale; i dati raccolti confluiranno nel Network Nazionale della biodiversità dove saranno disponibili per agenzie ambientali, ricercatori ed appassionati. Il progetto, che prevede sia la validazione delle informazioni, da parte di moderatori sul campo, sia la verifica della specie, da parte di esperti malacologi, è coordinato da ricercatori di ISPRA e vede la collaborazione del Museo Malakologico di Città di Castello; l’associazione Citizen Science Italia patrocinia il progetto.

Nel corso della campagna del 2023, il progetto ha segnalato per la prima volta in Umbria la presnza del mollusco alloctono invasivo denominato “corbicula” (la vongola asiatica d’acqua dolce). 

Al link https://www.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/acque-interne-e-marino-costiere-1/teveremolluschifantastici-e-dove-trovarli-1 è possibile avere più informazioni sul progetto e vedere il webgis con le segnalazioni delle specie validate e verificate.

Durante la Discesa, inoltre, sarà sperimentato e spiegato il protocollo “Check, clean and dry” per limitare la dispersione di specie aliene tra bacini idrici diversi ad pera di imbarcazioni ed attrezzature che vengono a contatto con i corsi d’acqua.

Teveremolluschifantastici…per aumentare la consapevolezza della biodiversità fluviale e dello stato degli habitat ripari in Umbria.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Città di Castello mercoledì 6 maggio ospita il Campionato regionale FISDIR di atletica

CITTÀ DI CASTELLO – Sarà la pista di atletica...

ASD Tutto fa Broadway porta in scena “Giuliano e Romina” al Teatro degli Illuminati

CITTÀ DI CASTELLO – Una serata all’insegna di musica,...

WalkTiberina On Tour 2026: a maggio un calendario ricco di camminate tra natura e territorio

Prosegue il programma di WalkTiberina On Tour 2026, con...

Montone, trekking tra storia e natura con l’“Anello di Fortebraccio”

MONTONE – Il Festival dei Cammini di Francesco entra...