ADESSO, finalmente anche a Sansepolcro opportunità di partecipare ai consigli comunali a distanza

Data:

Il Gruppo Consiliare “Adesso Riformisti per Sansepolcro”, guidato dal suo Capogruppo Michele Gentili, che ricopre anche il ruolo di Presidente della Commissione Regolamenti, è lieto di annunciare un importante aggiornamento del Regolamento del Consiglio Comunale.

Dopo un lungo processo di consultazione e negoziazione, siamo riusciti a far approvare, ad unanimità, il nuovo regolamento, che tra le altre cose, consentirà anche la partecipazione alle sedute del Consiglio e delle Commissioni sia in presenza che online. Questa novità è fondamentale per permettere una partecipazione, sia alle sedute del consiglio che alle commissioni, più ampia e flessibile, soprattutto in situazioni in cui la presenza fisica risultiimpossibile, documentata da validi motivi validi. È stata introdotta inoltre anche la possibilità di verbalizzazione delle sedute in modalità smart, tramite le tecnologie di sintesi vocale e traduzione del parlato in testo.

L’aggiornamento del Regolamento rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e la semplificazione dell’apparato amministrativo comunale. Ora i cittadini e i rappresentanti eletti hanno maggiori possibilità di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la nostra comunità, eliminando barriere logistiche e garantendo una maggiore inclusione.

Michele Gentili, Capogruppo di “Adesso Riformisti per Sansepolcro” e Presidente della Commissione Regolamenti, ha così commentato questa importante conquista: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che rappresenta un passo avanti nel processo di riforma e modernizzazione del nostro Consiglio Comunale. Con la possibilità di partecipazione mista, vogliamo promuovere una maggiore trasparenza, inclusione ed efficienza nell’operato del nostro governo locale“.

Questo aggiornamento del Regolamento è il risultato di un lavoro congiunto e collaborativo tra il Gruppo Consiliare “Adesso Riformisti per Sansepolcro”, gli altri gruppi consiliari e l’Amministrazione Comunale. Siamo convinti che questa novità porterà benefici tangibili per tutta la comunità di Sansepolcro.

Ringrazio il segretario comunale, dott. Roberto Dottori, le collaboratrici degli uffici di segreteria, i commissari dei gruppi di maggioranza e opposizione per la fattiva collaborazione dimostrata. Questo è un passo avanti importante per un regolamento che aveva bisogno di questa svolta che ci rende più moderni e al passo con i tempi che stiamo vivendo.” – chiude Gentili.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pieve Santo Stefano, al Teatro Papini questa sera “Sinatra. The Man · His Music” con Gianluca Guidi

Una serata che si preannuncia semplicemente straordinaria. Giovedì 19...

Da Casa della Salute a Casa della Comunità: novità per Pieve Santo Stefano

Il 29 gennaio, nel corso della Conferenza Sanitaria della...

Umbertide, “Carnevale Preistorico” al PUC tra dinosauri e laboratori creativi

Un pomeriggio all’insegna della fantasia e della scoperta ha...

Umbria, allerta gialla per rischio idrogeologico, vento e temporali

Per la giornata di oggi giovedì 19 febbraio 2026...