”Puccini and friends” Valtiberina e Sansepolcro Art Gallery insieme per celebrare i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini

Data:

Una stretta sinergia fra due realtà importanti del territorio: l’associazione Puccini and Friends Valtiberina e Sansepolcro Art Gallery insieme per celebrare i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini. Al grandissimo operista lucchese è infatti dedicata la mostra collettiva “Puccini and friends”. Alla quale partecipano numerosi e importanti artisti del territorio, ciascuno con un’opera ispirata al compositore e ai personaggi delle sue celebri opere liriche. L’originale iniziativa viene inaugurata sabato 4 maggio alle 17 nella galleria aperta nel settembre scorso da Marcello Medici e Stefano Vannini e situata in via XX Settembre 15 a Sansepolcro.

Questa manifestazione artistica assume particolare rilevanza innanzitutto perché per la prima volta nella breve ma intensa storia di Sansepolcro Art Gallery vi si presenta un’esposizione organizzata “a quattro mani”, nel segno di una positiva interazione fra realtà diverse della Valtiberina: 12 opere d’arte visiva – 12 come le  celebri e straordinarie opere liriche composte da Puccini – e dunque 12  punti di vista eterogenei che restituiscono, attraverso molteplici sensibilità, variegate impressioni ed emozioni speciali. La mostra ha anche uno sfondo musicale, visto che è accompagnata da una colonna sonora registrata tutta pucciniana, com’è naturale che sia in questa occasione. L’esposizione è anche ispirata a un altro cittadino lucchese come Puccini, che parimenti ha frequentato la Valtiberina. Si tratta di Riccardo Benvenuti, artista e apprezzato docente di storia dell’arte al Liceo biturgense negli anni Settanta.

Benvenuti illustrò l’opera pucciniana in occasione del 50° anniversario della morte del musicista. Gli artisti partecipanti all’iniziativa di Sansepolcro art Gallery a loro volta sono Franco Alessandrini, Riccardo Antonelli, Mario Argenti, Isabella Bianchi, Vincenzo Calli, Raffaella Dorta, Roberto Lanari, Marcello Medici, Giancarlo Montuschi, Fabio Mariacci, Pino Nania e Anna Trzuskolas. Come si evince, sono nomi importanti che generosamente hanno fatto convergere energie e visioni per rendere omaggio a un genio della musica e del teatro che ha tratteggiato e segnatoindelebilmente l’immaginario collettivo. La mostra resta aperta fino al 17 maggio 2024.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’AIAC Umbria a Città di Castello

Si è tenuto presso la Scuola Arti e Mestieri...

Festa Nazionale degli Alberi: a Pierantonio i giovani piantano il futuro con il progetto “Un albero per il futuro”

Questa mattina, giovedì 21 novembre, nel cuore della Festa...

Elezioni Umbria, SINISTRAumbra: “Ha vinto l’Umbria della sanità pubblica, del lavoro e della pace”

SINISTRAumbra intende esprimere grande soddisfazione per lo straordinario risultato...