Nella magica serata del G.E.F. The World Festival of Creativity in Schools – Festival Mondiale della Creatività nella Scuola, il Teatro Ariston di Sanremo ha risplenduto di luce e talento grazie alle Piccole Scintille di Sansepolcro, guidate dalla loro docente di violino Laureta Cuku Hodaj. Questi giovani artisti, con età compresa tra i 5 e i 10 anni, hanno incantato il pubblico con la loro esibizione della canzone “Il mio violino è fatto così”, composta appositamente per loro (parole e musica) dalla loro insegnante Laureta Cuku Hodaj, portando sulla scena non solo la loro brillantezza artistica, ma anche l’orgoglio della loro città, Sansepolcro.
Il palco dell’Ariston, da sempre simbolo di eccellenza nel panorama musicale italiano, è stato testimone di un momento unico, in cui i piccoli protagonisti hanno reso omaggio alla loro terra, celebrando la ricca eredità artistica di Sansepolcro, patria del grande maestro Piero della Francesca.
Il presentatore Maurilio Giordana ha accolto con entusiasmo la presenza delle Piccole Scintille, sottolineando il legame profondo tra la città e l’arte, affermando che “è di casa l’arte da quelle parti, a 360 gradi”. Un riconoscimento importante che conferma il valore e la vitalità della cultura locale.
Il fondatore e presidente del Festival, Cavaliere e Ufficiale della Repubblica Italiana Paolo Alberti, ha rivolto un appello speciale ai giovani finalisti “mi rivolgo a voi bambini qui presenti, siete dei finalisti , abbiamo avuto centinaia di iscrizioni e voi siete stati scelti , dovete essere già molto soddisfatti”. È stata un’esperienza indimenticabile, arricchita dalla presenza di una giuria internazionale di alto livello, guidata dal rinomato artista Franco Fasano.
Grazie al sostegno degli sponsor: Unione Montana dei Comuni Toscana, la ditta Tratos Cavi, Busati 1841, la ditta Dino Tricca, la ditta Cespit di Castelli Nicola, in collaborazione con l’Oratorio Pompeo Ghezzi, questo progetto ha consentito ai bambini di vivere un’esperienza unica e irripetibile.
La prof.sa Hodaj delle Piccole Scintille ha sottolineato l’importanza di questo momento, definendolo un’esperienza che i ragazzi porteranno nel cuore per tutta la vita.
In soli 12 mesi di attività, le Piccole Scintille hanno già accumulato un impressionante curriculum di successi, vari premi di prestigio nei concorsi nazionali ed internazionali. Oltre a brillare sui palcoscenici più prestigiosi, come il Teatro Ariston, il gruppo ha dedicato parte della sua carriera alla beneficenza, tenendo concerti in diverse città italiane, tra cui Grosseto, Arezzo, Città si Castello, Sansepolcro dove hanno suonato in luoghi emblematici come la Cattedrale San Lorenzo di Grosseto e la Fortezza Medicea, Equestrian Centre, Circolo Artistico, di Arezzo etc.. ma anche negli ospedali, case di cura , piazze, e altro….La loro dedizione all’arte e all’aiuto sociale li rende un esempio luminoso per tutti.
Con il cuore colmo di gioia e soddisfazione, le Piccole Scintille hanno lasciato il palco dell’Ariston, lasciando un’impronta luminosa e indelebile nell’ambito della creatività e dell’arte. La loro performance resterà un ricordo prezioso non solo per loro, ma per l’intera comunità di Sansepolcro, che continua a brillare grazie al talento dei suoi giovani cittadini.
I Bambini che hanno suonato sul palco di Ariston sono:
Agnese Badalassi, Maria Elena Zucchetti, Adele Fontana, Pietro Gregori, Maria Vittoria Pieracci, Edoardo Amedeo Pieracci, Maddalena Cangi, Giorgia Migliorati, Nicole Cugut, Anita Lorini, Sofia Boncompagni, Pamela Gabai.