Si è svolto stamattina presso la biblioteca in sala “Rossi Monti” un primo appuntamento programmato per il Maggio dei libri 2024. Alla presenza dell’autrice, Chiara Bazzoli, è stato presentato ad alcune classi della primaria e della secondaria di primo grado, che avevano risposto all’invito diffuso dalla biblioteca diverse settimane fa, il libro “C’è un albero in Giappone”, pubblicato dalle edizioni Sonda nel 2023.
Il libro prende a pretesto la storia, vera, di un albero di cachi sopravvissuto al bombardamento di Nagasaki, per parlare di guerra, di distruzione e infine di rinascita, con la vita che alla fine riesce a vincere nonostante tutto. Accanto ad una prima lettura splendidamente interpretata dall’autrice (che non a caso è anche attrice), è stato dato ampio spazio alle domande e alle curiosità suscitate nei bambini dal racconto e alle loro riflessioni, che sono state profonde e meditate.
Accanto alla vicenda narrata dal libro, l’appuntamento ha rappresentato anche un’opportunità per capire in cosa consiste il lavoro dello scrittore, come si costruisce una storia, come nasce un libro. L’assessorato alla Cultura e la biblioteca esprimono “un grazie sincero a Chiara Bazzoli, che con il suo libro è riuscita a rendere poeticamente un evento tragico della nostra storia recente e trasmettere un messaggio di pace alle giovani generazioni”.
Stamattina alla biblioteca in sala “Rossi Monti” il primo appuntamento del Maggio dei libri 2024
Commenti