I principali eventi del fine settimana: da mercoledì 8 al venerdì 10 maggio 2024, Teatro e altri luoghi della città ospiteranno il Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli”. Giovedì 9 maggio ore 16.30 nella sala Rossi Monti della Biblioteca Comunale Carducci presentazione del libro “Ritratti di maestri, suggestioni pedagogiche sulla professione docente” di Giorgio Crescenza. Venerdì 10 maggio al Palazzo del Podestà di Città di Castello sarà inaugurata la mostra di luciano Colcelli “Pareidolia”. Sabato 11 maggio ore 16.00 nella sala Rossi Monti della Biblioteca Comunale Carducci si svolgerà il convegno “La storia del tabacco in Umbria”. Domenica 12 maggio ore 21.00 al Teatro degli Illuminati va in scena “La bestia. Storie (vere) d’azzardo nell’Alta Valle del Tevere”. Lunedì 13 maggio ore 21.00 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello la Scuola Primaria La Tina sez. A e la Scuola Primaria di Lerchi metteranno in scena lo spettacolo “Dalla scuola a Sanremo… è un attimo!”. Proseguono varie mostre.
Da mercoledì 8 al venerdì 10 maggio 2024, Teatro e altri luoghi della città, ospiteranno il Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello, che quest’anno celebra la sua XXV edizione, con tantissime novità. La scuola media “Alighieri-Pascoli” e il team organizzativo della manifestazione – a partire dal dirigente scolastico Filippo Pettinari, dal direttore artistico Marcello Marini, dal rappresentante per l’amministrazione pubblica Roberto Cuccolini e dal direttore organizzativo Stefano Susini – hanno lavorato mesi e mesi per celebrare al meglio la storica kermesse musicale, tra le più longeve dell’Umbria, che ogni anno accoglie migliaia di talentuosi studenti delle scuole secondarie di primo grado e dei licei musicali. Anche quest’anno tantissime le scuole pronte a invadere Città di Castello – ben 40 iscritte da tutta Italia – che già da marzo hanno prenotato e letteralmente riempito le strutture ricettive dell’intera Alta Valle del Tevere e oltre. Nei tre giorni di concorso (dall’8 al 10 maggio) – alla Scuola comunale di Musica “G.Puccini”, al Teatro degli Illuminati, alla Chiesa di Sant’Agostino (Salesiane) e nella “tradizionale” location delle aule della Scuola Giovanni Pascoli – ci sarà spazio per le performance di allievi solisti, gruppi cameristici e cori delle Scuole primarie, secondarie di I e II grado e Licei (con progetti musicali attivi all’interno del Ptof), oltre alle orchestre di Licei musicali e Scuole medie.
Giovedì 9 maggio ore 16.30 alla Biblioteca Comunale Carducci nella Sala Rossi-Monti presentazione del libro di Giorgio Crescenza “Ritratti di maestri, suggestioni pedagogiche sulla professione docente”, edizioni Conoscenza, 2024. Interverranno poi Moira Rosi, Segretaria generale FLC CGIL Umbria e Dario Missaglia del Comitato tecnico scientifico Proteofaresapere. Evento promosso da CGIL SPI; FLC GCIL PG; Sapere Umbria.
Venerdì 10 maggio al Palazzo del Podestà di Città di Castello sarà inaugurata la mostra di Luciano Colcelli dal titolo “Pareidolia” visibile fino al 20 maggio 2024.
Sabato 11 maggio ore 16.00 nella sala Rossi Monti della Biblioteca Comunale Carducci si svolgerà il convegno “La storia del tabacco in Umbria”. La professoressa Marisa Paradisi ricostruirà la vicenda della filiera produttiva del tabacco, Cristina Saccia illustrerà il Museo del tabacco di San Giustino mentre Cesare Trippella parlerà del futuro della coltivazione in Europa ed in Umbria.
Al Teatro degli Illuminati domenica 12 maggio alle ore 21.00, LA BESTIA Storie (vere) d’azzardo nell’Alta Valle del Tevere. Progetto di teatro di comunità. Scuola Arti e Mestieri G.O. Bufalini, Tecnico: Riccardo Bruschi. Training attori del gruppo “La gente”: Jacopo Falchi, assistente alla regia: Cristina Salvadori, Regia: Chiara Bazzoli. Testi tratti da storie vere di Chiara Bazzoli e Silvia Bardascini. Lo spettacolo è ad ingresso libero. È possibile ritirare i biglietti dalle 17:30 del giorno stesso presso la biglietteria del teatro.
Lunedì 13 maggio ore 21.00 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello la Scuola Primaria La Tina sez. A e la Scuola Primaria di Lerchi metteranno in scena lo spettacolo “Dalla scuola a Sanremo… è un attimo!”. Diretto dalla Prof.ssa Anna Marini, prenotazione con ingresso gratuito. Info tel 075.8523171.
Nell’ala nuova della Pinacoteca comunale di Città di Castello è visibile la mostra “Intra Formae” di Fabio Mariacci ed Elio Mariucci, a cura di Lorenzo Fiorucci, che sarà visitabile dalle 10-alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 fino al 16 giugno.
Alla Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello, continua la mostra “Alice a Bruxelles” promosso dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca rivolto a celebrare il 150esimo anniversario della nascita di Alice Hallgarten (23/06/1874 – 23/06/2024). L’evento espositivo è incentrato sul pannello ricostruito con dovizia filologica, presentato dai Baroni Franchetti all’Esposizione Universale e Internazionale di Bruxelles nel 1910. Orario di apertura al pubblico: dal venerdì alla domenica e festivi 10.00/13.00 e 16.00/18.30. Termine della mostra 23 giugno 2024.
Alla Tipografia Grifani-Donati 1799 continuano ad essere esposte le litografie dell’artista Eduardo Relero.
Alla Galleria delle Arti di Luigi Amadei è visitabile la mostra Artisti e Picasso. Pittura scultura grafica organizzata in occasione del cinquantennale della morte del grande maestro (Malaga 1881 – Moungins 1973). In mostra una selezione di opere di artisti il cui linguaggio è stato fortemente influenzato dalla lezione picassiana, tra cui Burri, Afro, Capogrossi, Leoncillo, Sironi e molti altri ancora. Per informazioni: tel 0758558918 / 337639963 | mail: info@galleriadellearti.net.
I principali eventi del fine settimana a Città di Castello
Data:
Commenti