Fabio Buschi (Communitas) “Noi civici sul serio, fuori da ogni logica partitica e contro ogni forma di sovranismo e populismo”

Data:

“La nostra proposta piace, lo vediamo ogni giorno, incontrando i cittadini di San Giustino”, esordisce così il candidato a Sindaco di Communitas San Giustino, Fabio Buschi. “Sono settimane che ci confrontiamo su
problemi reali che ci vengono segnalati. Criticità anche datate, a cui proveremo a dare risposte. Gli ultimi dieci anni sono stati contraddistinti da un silenzio assordante da parte parte di chi ha amministrato, che si è concretizzato con una grave assenza, distanza dalla popolazione e con ritardi che oggi pesano moltissimo sul nostro tessuto sociale ed economico, bisognoso di risposte. Una mancanza, inoltre, di apertura con le municipalità limitrofe, di necessario confronto e sollecitazione verso gli Enti sovracomunali.

Intendo una costante attività che deve essere fatta nell’interesse della comunità, indipendentemente dal colore politico dell’interlocutore. Un dato di fatto inammissibile per una amministrazione come la nostra, un Comune crocevia. La conseguenza: il nostro territorio è stato estromesso dal partecipare ai tavoli decisionali, quelli nei quali è sempre necessario confrontarsi nel nostro interesse. Ed ancora in tema di lavori pubblici non c’è molto da dire, se non che di nuovo la mancata presenza e vigilanza dell’amministrazione ha provocato tutte le criticità che sono sotto gli occhi di tutti. E così, oggi, ci sono squadre al lavoro per interventi di asfaltatura dell’ultimo minuto, nonostante le piogge abbondanti. Interventi quindi che creeranno
problematiche a breve, con nuovi esborsi che peseranno sulle tasche dei nostri cittadini. Altra questione, che mi preme sottolineare”, prosegue Buschi, “è la mancata chiarezza dei nostri competitor elettorali. Politici navigati, di lungo corso, che si professano civici, ma con ruoli ben definiti nei partiti da cui provengono, e da cui vengono fortemente e pubblicamente sponsorizzati.


Vorrei dire a quanti si lanciano in giudizi sommari sul nostro progetto, di liberarsi dai vecchi e miopi strali della politica, di analizzare bene la realtà ed il tessuto sociale ed economico, che è in continua evoluzione e ha bisogno di risposte concrete, di andare quindi al di là delle due estreme polarizzazioni in cui la politica locale si e’ incatenata.
Deve essere chiaro a tutti che il civismo, quello vero, ha fondamenta solide, si basa su una proposta limpida, concreta e portata avanti da un centro moderato, civico, liberale e riformista, che non ha legami diretti con nessuna forza politica e che fa riferimento unicamente a Communitas. Noi siamo lontani da libri dei sogni che magicamente scompaiono ad urne chiuse, lontani da una mistificatoria e tragicomica parodia della realtà portata avanti da altri. Abbiamo costruito un progetto serio, basato sul buon senso, sul realismo, una proposta che non intende promettere alcunché di irrealizzabile; che punta sul capitale umano e sugli strumenti, mai utilizzati, che sono a disposizione da sempre, siano essi di semplice partecipazione, che riteniamo fondamentali, di indirizzo, consultivi e di controllo, soprattutto verso gli Enti sovracomunali.

Abbiamo una squadra di persone che ha deciso di metteresti in gioco per la nostra comunità e sente, con la doverosa serietà, tutto il peso della responsabilità che potrebbe attenderli in caso di vittoria. Abbiamo alte professionalità in alcuni settori, persone che portano la loro esperienza per i ruoli che occupano nella società civile, giovani brillanti, appassionati e desiderosi di costruire.”, conclude Buschi, “Personalmente sarò un Sindaco presente, a tempo pieno, conosco la mia gente, le dinamiche della macchina comunale e sono pronto ad
ascoltare, a dare risposte concrete laddove ci siano le condizioni per farlo, assieme alle persone che hanno deciso di sostenermi. Altro non mi sento di promettere”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...