La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri ha da tempo puntato su un piano di inclusione fondato su importanti esperienze già consolidate e supportate da istituzioni che operano nel campo del sociale e dei musei. Il tutto parte dal voler permettere ad un pubblico con disabilità visiva di interfacciarsi direttamente con l’attività museale, diventando protagonista e responsabile di un percorso di impegno sociale e di cambiamento culturale che possa permettere ai visitatori di interfacciarsi direttamente con l’attività museale. Ciò costituisce un primo passo verso l’inclusione attiva e, contemporaneamente, permette di verificare quali siano i metodi più efficaci per le diverse esigenze di fruizione.
Per questo, in occasione della Giornata Nazionale ICOM, sabato 18 maggio, la Fondazione Burri realizza alle ore 11 e alle ore 15, nella prestigiosa sede di Palazzo Albizzini, una visita guidata “speciale” dedicata sia alle persone con disabilità visiva che aperta a chiunque voglia far esperienza delle tecniche e dei nuovi supporti messi a disposizione della collezione permanente. Durante la visita tiflodidattica sarà possibile fare conoscenza dell’opera di Burri attraverso materiali autentici, modelli tattili mimetici e nuovi percorsi di visita.
Nello specifico il progetto interviene nell’ambito di inclusione per soggetti con disabilità visiva attraverso la realizzazione di un percorso dove il disabile non sia solamente considerato fruitore delle attività proposte, ma possa diventare parte attiva nello sviluppo e nella realizzazione delle attività stesse.
Prenotare la partecipazione alla visita entro giovedì 16 maggio.
Per info e prenotazioni: prenotazioni@fondazioneburri.org
Giornata Nazionale ICOM: doppio appuntamento a Palazzo Albizzini
Commenti