Giovedì 16 Maggio, dalle ore 17:30 al Cinema Astra di San Giustino, in occasione dell’inaugurazione della mostra documentaria dedicata ai 40 anni di attività editoriale della rivista L’Altrapagina, sarà proiettato il documentario “Il custode della memoria”, alla presenza della regista Elena Giogli e del protagonista Dino Marinelli. I due ospiti d’onore dialogheranno con il pubblico in un incontro moderato dal giornalista Rai Andrea Chioini, alla presenza del direttore dell’Altrapagina Antonio Guerrini e dei numerosi collaboratori del mensile.
Il docufilm, realizzato nel 2022, è un viaggio di 60 minuti attraverso la vita di Dino Marinelli, uno splendido novantenne, per 25 anni custode e guida della Pinacoteca Comunale di Città di Castello e da ormai 40 anni collaboratore del giornale L’Altrapagina, per il quale scrive ancora ogni mese la seguitissima rubrica “Cronache d’epoca”. Attraverso aneddoti divertenti, racconti biografici e testimonianze commoventi, il film rivela la straordinaria figura di Marinelli, che negli anni è divenuto guida artistica, giornalista e scrittore, figura emblematica della cultura e della memoria locale. La pellicola ha ottenuto un notevole successo internazionale: è stato selezionato da 21 festival cinematografici, da Hollywood fino in India, passando per Roma, Creta e Berlino. Si è aggiudicato ben cinque premi internazionali e tre menzioni d’onore, attestando la sua qualità e risonanza a livello globale. Elena Giogli, autrice e regista nata a Città di Castello, da anni vive e lavora a Roma dove ha firmato programmi di qualità per la Rai e scritto sceneggiature per il cinema, in questo progetto ha saputo cogliere con maestria l’anima di Marinelli e della sua città, offrendo al pubblico uno spaccato coinvolgente della vita di un uomo affascinante e portando una bellissima immagine dell’Umbria in giro per il mondo.
Il mensile L’Altrapagina, da sempre impegnato nella promozione della dialettica e della diversità culturale, è stato fondato nel 1984 da Enzo Rossi a Città di Castello e sin dal secondo numero Dino Marinelli è divenuta una delle firme di punta del giornale, scrivendo sempre con intelligenza, sagacia e ironia di fatti di ieri e di oggi. Insieme all’Altrapagina Marinelli ha anche pubblicato ben dieci libri sulla storia, la cultura, le tradizioni e il dialetto tifernati che sono stati dei veri best sellers da “Storie di vicoli e dintorni” a “Lasceme el torsciolo” e “Le scarpe del cugino”. L’evento di giovedì al cinema Astra celebra dunque i 40 anni di attività editoriale di un giornale di informazione, poliltica e cultura molto importante per l’Alta Valle del Tevere e anche il connubio con uno dei suoi più validi collaboratori. L’ingresso è libero.
Cinema Astra, Via Citernese, 1/B a San Giustino (PG) INGRESSO LIBERO