Eventi culturali del fine settimana: Tazzinart di Buongiorno Ceramica. Apertura notturna della Pinacoteca comunale e straordinaria dello Studio Pillitu-Meroni. A Malakos mare e dinosauri, al Circolo tifernate Giovanni Pannacci. Scuole a Teatro e Il premio letterario a Tela Umbra

Data:

Eventi culturali del fine settimana (16-19 maggio 2024: fine settimana con Tazzinart di Buongiorno Ceramica. Apertura notturna della Pinacoteca comunale e straordinaria dello Studio Pillitu-Meroni. A Malakos mare e dinosauri, al Circolo tifernate Giovanni Pannacci. Scuole a Teatro e Il premio letterario a Tela Umbra

Tazzinart e Pinacoteca al chiaro di Luna nel fine settimana di Città di Castello (16-19). Fine settimana all’insegna della Ceramica con Tazzinart a Città di Castello che si inaugura nella Sala consiliare del Comune di Città di Castello sabato 18 maggio alle ore 11.00. Alle ore 18.00 “Città della ceramica” apre le porte di “TazzinArt” esposizione nei bar del centro storico di Città di Castello è il progetto principale di questa edizione che ha coinvolto artisti, artigiani e designer che vivono, operano o lavorano in città, chiamandoli a realizzare uno degli oggetti simbolo del made in Italy come la tazzina da caffè distribuendole nei bar del centro storico tifernati. Una metafora per assaporare il gusto contemporaneo della ceramica. Le tazzine artistiche sono opere di: Uma Antini, Luca Baldelli, Simona Baldelli, Enrico Bartoccini, Isabella Bianchi Michel, Cristina Biccheri, Fanette Cardinali, Paola Cesari, Eleonora Colacicchi, Eleonora Duranti, Francesca Giorgi, Andrea Lensi, Gabriella Marinucci, Monica Monaia, Nello Pierangeli, Margherita Pozzi, Gianpaolo Tomasetti, Ceramiche Noi. Le tazzine artistiche saranno esposte in modo diffuso dal 18 maggio al 18 giugno nei seguenti bar del centro storico: Art Caffè, Il Caffè del Corso, Il Latino, Magi, La Piazzetta, Roma, Vittoria. Una selezione completa di tutte le tazzine sarà esposta presso il Sacrosanto Caffè. Nella stessa giornata Sabato alle ore 17.00 nell’atrio del comune di Città di Castello in Piazza Gabriotti inaugurazione di “Sciamani”, mostra personale di Luca Baldelli, visitabile dal 18 al 30 maggio.
Alle ore 18.00 inaugurazione di “Tra le Nuvole” dialogo naturalmente creato dalle ceramiche di Fanette Cardinali, allestite presso la Galleria Tipografia Grifani Donati attiva dal 1799, fino al 30 maggio. Alle ore 19.00 nello storico Spazio Baldelli Arte” inaugurazione di “Terra d’Arte”, esposizione che coinvolge Simona Baldelli, Isabella Bianchi Michel, Andrea Lensi, Nello Pierangeli, Gianpaolo Tomassetti supervisionati dall’esperienza di Simona Baldelli. Fino al 30 maggio. Durante le giornate di “Buongiorno Ceramica”, visite guidate alla collezione di Ceramiche del lascito Pillitu-Meroni nella casa museo. in collaborazione con Assessorato alla Cultura di Città di Castello. Per prenotazioni: 3339632367. Sabato e domenica dalle 17 alle 19.30 allo spazio Gift “Vintage caffè”, esposizione di tazzine del design anni 70.
Sabato 17 e domenica 18 maggio alle ore 20.45 al Teatro degli Illuminati, spettacolo “Miscellanea”, diretto da Elio Mariucci e Alvaro Morini. A cura dei ragazzi di “Unitre” Università della terza età di Città di Castello.
Sabato 18 Maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei torna l’appuntamento estivo Pinacoteca al Chiaro di Luna alle 21:00, in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica Giacomo Puccini. Se volete trascorrere una serata all’insegna di arte, storia e musica in un’atmosfera al chiaro di luna, questa è l’occasione giusta! Prenotazione consigliata. Inoltre fino al 16 giugno alla Ala Nuova della Pinacoteca Comunale “Intra Formae” di Fabio Mariacci ed Elio Mariucci. La mostra è a cura di Lorenzo Fiorucci, e sarà visitabile dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Fino al 23 giugno 2024 nelle sale della Manica Lunga è visitabile la mostra “Alice a Bruxelles – Le scuole rurali della Montesca e di Rovigliano all’ Esposizione Universale del 1910. Dalle origini a Maria Montessori”. L’ evento espositivo, è incentrato sul pannello ricostruito con dovizia filologica, presentato dai Baroni Franchetti all’ Esposizione Universale e Internazionale di Bruxelles nel 1910.

Inoltre, oggi, Giovedì 16 Maggio alle ore 17.30 nella Biblioteca Comunale di Città di Castello per la Giornata Internazionale della Celiachia, si svolgerà la presentazione del libro illustrato per bambini “Celi e Yako e il glutine guastafeste” di Roberta Boriosi e Anna Morini. La presentazione sarà a cura del sindaco, della dirigente scolastica Stefania Migliorucci e con la partecipazione della Dott.ssa Elena Cavargini per la parte scientifica, e dell’insegnante Lucia Zappalorto a cui sono affidate le letture. Giovedì 16 maggio alle ore 21 al Circolo Tifernate all’interno di Palazzo Bufalini, incontro con Giovanni Pannacci che presenterà il suo libro “Noi siamo qui”, Fernandel editore 2021. Letture di Jacopo Falchi e Silvia Bardascini. Musica a cura della classe di chitarra del M°Giulio Castrica della Scuola comunale G. Puccini di Città di Castello. Dialoga con l’autore Cristina Crisci. Sabato 18 maggio alle ore 11 nel Museo Malakos, “Atelier di mare” giornata per bimbi da 0 a 3 anni con le famiglie. Sabato 18 maggio alle ore 15.30 al Museo Malakos “Scaviamo il T-Rex”, laboratorio di paleontologia per bambini da 6 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria al 349.5823613. Posti limitati.
Sabato 18 maggio alle ore 17.00 al Museo di Tela Umbra, l’associazione culturale “Tracciati Virtuali” con il Patrocinio del Comune di Città di Castello e in collaborazione con “Tela Umbra” presenterà ai lettori tifernati le opere vincitrici dell’edizione 2023 del Premio Letterario “Città di Castello”. Sabato 17 e domenica 18 maggio alle ore 20.45 al Teatro degli Illuminati, spettacolo “Miscellanea”, diretto da Elio Mariucci e Alvaro Morini nell’ambito di Teatro a KM 0, a cura dei ragazzi di “Unitre”.
Domenica 19 maggio alle ore 17.00 al Teatro degli Illuminati nella seconda rassegna Scuole a Teatro, “Burrascosamente Giannino” testo e regia di Lucia Zappalorto. Canti a cura di Silvia Procacci. E lunedì 20 maggio alle ore 17.00 sempre al Teatro degli Illuminati, “Italoviaggio, l’unicità nella diversità”. Regia Melania Pieracci. A cura della Scuola Primaria San Pio X.
Fino al 26 maggio, nei pressi di Porta Santa Maria a Città di Castello, mostra degli acquerelli di Falasconi, che l’autore recentemente scomparso, ha voluto regalare alla Comunità, e che Sergio Bartoccioni suo amico dal periodo calcistico, ha tenuto ad organizzare nella sede della Confraternita dell’olivo

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...