‘Museo del Tabacco’ gremito, questa mattina, per la presentazione di ‘Communitas’, la lista a sostegno del candidato a Sindaco di San Giustino, Fabio Buschi

Data:

I sedici candidati di ‘Communitas’ si sono presentati questa mattina al ‘Museo Storico e Scientifico del Tabacco’ di San Giustino, davanti ad una folta platea, che in religioso silenzio, ha ascoltato per oltre un’ora le linee programmatiche del progetto. Una proposta di assoluta novità nel panorama politico locale, di centro, moderata, liberale e riformista in netta discontinuità rispetto alla politica delle precedenti Amministrazioni, basata su buon senso e pragmatismo, che mette al centro la persona e i suoi bisogni. “Sarò un sindaco presente, a tempo pieno”, queste le parole di Fabio Buschi, “pronto ad ascoltare le esigenze dei miei concittadini. Sono stati mesi in cui abbiamo ascoltato e raccolto le istanze della nostra gente, problematiche anche datate nel tempo. Abbiamo una squadra di persone che hanno deciso di spendersi per la nostra comunità, sono per lo più appartenenti alla società civile, portano la loro competenza per il ruolo svolto nelle società e sentono oggi, con doverosa serietà, il peso delle responsabilità che li può attendere; abbiamo giovani brillanti e preparati, in una prospettiva di progettualità ed opportunità a cui ogni Amministrazione dovrebbe sempre guardare.

Consulenti esterni, figure di vera e propria eccellenza per la loro professionalità, lavoreranno, in alcuni casi, al loro fianco, per sviluppare e rilanciare settori amministrativi che rivestono un ruolo strategico, soprattutto dal punto di vista economico. Avremo molto da lavorare anche per quanto riguarda la macchina amministrativa, da implementare, talora riorganizzare, per garantire servizi efficienti, tempestivi ed in linea con le esigenze della comunità. Così per il Piano Regolatore Generale, scaduto da dieci anni, che necessita di una impellente revisione, uno strumento attraverso il quale l’Amministrazione pianifica e gestisce lo sviluppo territoriale e crea le condizioni per la sua attrattività. Abbiamo un bilancio appesantito da investimenti, alcuni dei quali solo in parte necessari, e mutui da onorare. C’è poi l’urgenza della manutenzione e della sicurezza delle nostre strade, che ci impegneremo subito a pianificare e garantire in modo costante.” Lucia Vitali ha ricordato la genesi di Communitas ed il progetto, condiviso con Cristina Citernesi. “Il nostro progetto si basa sull’idea di centro, moderato, lontano da sovranismo e da populismo, vicino alle esigenze della comunità, a cui apparteniamo.

Un lavoro impegnativo, che è diventato realtà il giorno in cui abbiamo deciso ed individuato in Fabio Buschi il candidato ideale per portare avanti le linee programmatiche della nostra proposta. Una figura, quella di Buschi, che raccoglie in sé esperienza amministrativa e conoscenza del territorio. Dallo spirito, inoltre, di condivisione nasce Communitas, l’idea di una Casa comunale che accoglie e ascolta e non più in funzione dirigistica e che sovraintende. Da qui la concezione di un’azione di governo che dovrà fondarsi su collaborazione e reciprocità, su innovazione e apertura a forti sinergie, fuori e dentro, gli stretti confini territoriali per riaffermare il carattere di centralità di San Giustino, la sua importanza storica, culturale, agricola e di polo industriale”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Numeri da record per il servizi DigiPASS della Zona Sociale 1

I DigiPASS della Zona Sociale 1, nella nuova veste...

Venerdì 29 novembre 2024 alla Carducci la presentazione  del libro “Umbria Segreta” di Vittoria Garibaldi 

Circolo Culturale  “ Luigi Angelini ” Venerdì 29 novembre 2024...

Per le feste, giocate con il “Mercante del Borgo”

“Il Mercante del Borgo”. Si chiama così l’originale proposta...