Monte Santa Maria Tiberina – A Palazzo Bourbon l’arte diventa inclusione

Data:


Inaugurato un pannello tattile sulla gentilezza

“La gentilezza vista attraverso gli occhi del cuore” è il titolo dell’opera d’arte inaugurata ieri a Monte Santa Maria Tiberina. Un pannello tattile permanente per ipovedenti e non vedenti, donato al Comune dall’associazione del territorio “La Palestra delle Emozioni”, dove sono raffigurati un barattolo con all’interno parole gentili, mani che si stringono in segno di amicizia e non solo. Il tutto per ricordarci che l’arte è di tutti e, proprio come scriveva Esopo, “per quanto piccolo nessun atto di gentilezza è mai sprecato”.
L’opera è stata realizzata coinvolgendo, tramite il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, studenti ipovedenti e non vedenti che hanno elaborato i vari oggetti riprodotti nel pannello tattile. Sono stati proprio loro, ieri, a presentare per la prima volta a Palazzo Bourbon l’opera e il suo significato, strettamente legato alle parole accessibilità e inclusione.
Un momento emozionante e molto partecipato che rientra nell’ambito della rassegna Artisti al Monte, la manifestazione dedicata all’arte, ricca di iniziative e mostre, in programma per tutto il mese di maggio nel suggestivo borgo.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Forza Italia Città di Castello piange la scomparsa di Tina Bacchi

Forza Italia Città di Castello esprime le più sentite...

Incendio Lucyplast SpA di Umbertide, gli ultimi aggiornamenti

Nella notte tra il 20 e il 21 aprile...

A Cronache dal Palazzo Mauro Alcherigi

Torna Cronache dal Palazzo. Ospite del programma condotto da...