“Scenari antichi e riflessioni contemporanee su un territorio senza tempo – L’ampia e distesa valle di Plinio”, questo il titolo della conferenza studio che si terrà sabato 1 giugno 2024 alle ore 10.00 presso la Sala del camino di Villa Magherini Graziani a San Giustino.
L’evento, ideato dal Dott. Emilio Rossi e dal Dott. Silvano Volpi, affronterà le questioni legate alle trasformazioni socio culturali del periodo della Roma imperiale con particolare attenzione alla lettera di Plinio il Giovane all’amico Domizio Apollinare, nel racconto dell’antico territorio dell’Alta Valle del Tevere.
Alla conferenza sono previsti gli interventi di Massimo Zangarelli – Conduttore, Giornalista, Emilio Rossi – Scrittore e cultore di Storia Antica, Fabio Battistelli – Musicista, Elio Mariucci – Artista e Poeta tifernate, Giovanni Cangi – Esperto di edilizia e Storia del Territorio, Roberto Ganganelli – Giornalista, Saggista e Ricercatore numismatico.
Per l’occasione sarà presentata al pubblico la targa commemorativa donata al Comune di San Giustino e apposta presso gli scavi del Parco Archeologico di Colle Plinio, opera realizzata dall’artista umbro Nazzareno
Tanzi.
Al termine degli interventi sarà esposta una relazione sui piatti della cucina nobile del periodo dell’antica Roma, a cura dell’Istituto per i Servizi Alberghieri Patrizi – Baldelli – Cavallotti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Giustino, dall’Istituto per i Servizi Alberghieri Patrizi – Baldelli – Cavallotti e dalla Bottega Tifernate.