Giornata di studio “La Baronia di Monte Ruperto – Origini e vicende storiche dell’enclave Umbra nel territorio delle Marche”, sabato 25 maggio 2024 ore 10:00 nella sala del Consiglio Comunale di Città di Castello

Data:

Giornata di studio, sabato 25 maggio 2024 ore 10:00 nella sala del Consiglio Comunale di Città di Castello “La Baronia di Monte Ruperto – Origini e vicende storiche dell’enclave Umbra nel territorio delle Marche”.

La giornata di studio sulla Baronia di Monte Ruperto si prefigge di far conoscere alla cittadinanza le origini e le vicende storiche dell’isola amministrativa della baronia d’oltre confine, una parte di Umbria dentro le Marche, per riportare in primo piano una parte di storia cittadina.
Un altro aspetto di questo approfondimento riguarda la possibilità di richiamare l’attenzione delle nuove generazioni sulla conoscenza del territorio e sulle vicende sociopolitiche e culturali che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e l’economia. Un territorio legato per molti aspetti alla capacità dei reggenti dell’epoca, vedi le numerose e importanti famiglie tifernati passate alla storia, in particolare i Vitelli, che con la Signoria hanno unito indissolubilmente il loro nome a Città di Castello. Il nobile casato per circa tre secoli ha lasciato testimonianze in vari campi, senza mancare di incoraggiare le arti, al fine di rendere la loro Patria magnifica e famosa per le sue bellezze.
Della loro potenza militare ed economica restano ai giorni nostri i loro palazzi, che hanno contribuito ad arricchire un patrimonio storico ed artistico già importante, conferendo alla città medievale quel carattere rinascimentale che oggi la contraddistingue.
Nella giornata di studio si parlerà anche dell’assetto urbanistico della frazione di Monte Ruperto, che per storia e caratteristiche merita di essere conosciuto e valorizzato.

Programma. Saluti istituzionali: Sindaco di Città di Castello, Sindaco di Apecchio, Vicesindaco di Sant’Angelo in Vado e Sindaco di Monte Santa Maria Tiberina consigliere Provincia di Perugia.
Interventi: Ing. Giovanni Cangi, storico del territorio
Monte Ruperto sul Candigliano. Viabilità storica fra Umbria e Marche in epoca tardo antica e altomedievale
Leonello Bei, presidente dell’Associazione Amici della Storia di Apecchio
La Baronia di Monte Ruperto e le origini di Apecchio
Arch. Marcella Mariani, Responsabile Servizio Urbanistica e Pianificazione – Settore Assetto del Territorio, Edilizia e Ambiente del Comune di Città di Castello
Assetto Urbanistico della Frazione di Monte Ruperto

Conclusioni

Vice Sindaco – Assessore Urbanistica del Comune di Città di Castello

Proiezione video “Monte Ruperto….

Conduce Massimo Zangarelli, giornalista

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Caso So.Ge.Pu Arcaleni – Bucci “la politica si assuma le proprie responsabilità”

“La notizia che Cristian Goracci, ex Amministratore Unico della...

Stefania Proietti a Terni: “Le persone sono la nostra priorità”

“Le persone sono la nostra priorità assoluta, vorremmo raggiungere...

Sindacati: “Gubbio, il Comune cancella l’esenzione per la ristorazione scolastica. L’amministrazione torni sui suoi passi””

"Apprendiamo dagli organi di stampa che l’amministrazione comunale di...