Si è tenuto giovedì 23 maggio scorso il secondo appuntamento dell’iniziativa Circolo del Libro – Letture tifernati di autori locali al Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati di Città di Castello con il secondo autore la tifernate Paola Rondini. Il progetto promosso dal Comune di Città di Castello insieme dal Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati ha l’intento di approcciarsi alla lettura dei romanzi come momento di riflessione, di incontro e di confronto.
A portare i saluti il presidente del Circolo Tifernate Gregorio Anastasi il quale ha salutato il pubblico presente a questo nuovo programma culturale caratterizzato di sei eventi che si terranno fino a luglio e tutti alle ore 21.00. Presenti per l’occasione anche il vice presidente Pietro Paolieri e i consiglieri Gabriele Tasegian e Alessandro Bruschetti. Gli eventi saranno aperti non solo ai soci del Circolo come previsto dall’Art. 2 dello Statuto, ma anche a tutti i cittadini, ha precisato il presidente Anastasi che ha ringraziato l’autrice Paola Rondini per la sua disponibilità e Daniele Piccini che ha accettato di dialogare con lei.
La parola è poi passata alla coordinatrice degli eventi Catia Cecchetti che ha ringraziato il Comune di Città di Castello Assessorato alle Politiche culturali e a Michela Botteghi per il sostegno alla iniziativa. Ha poi ricostruito la vicenda biografica di Rondini che nasce e vive a Città di Castello. Dopo gli studi universitari a Firenze e Parigi inizia una carriera come analista dei mercati emergenti viaggiando in Europa e in Estremo Oriente, ma sempre mantenendo la pratica giornaliera di scrivere romanzi, racconti, brevi cronache di viaggi. Il suo primo romanzo esce nel 2007 “Miniature” con Fanucci Editore , tradotto in Germania e Spagna e, sempre con lo stesso editore, il noir “I fiori di Hong Kong” del 2010. Uno stralcio di questo romanzo è dal 2011 inserito nell’antologia per le scuole medie superiori “Mondi&Esperienze” della casa editrice G.B. Palumbo, nel capitolo dedicato a “Le diverse vie del romanzo contemporaneo”. Il terzo romanzo “Il salto della rana” è edito da Fernandel nel 2014 e ultimo “Crepapelle” da Intrecci Editore nel 2017. Si passa dal giallo e dal genere noir al racconto più familiare al diario. A dialogare con l’autrice in modo vivace e colto è stato il tifernate Daniele Piccini filologo, poeta e critico letterario italiano. Docente universitario e saggista, autore di varie raccolte di versi. E’ curatore della nuova collana per il Corriere della Sera “La poesia di tutti”. Una full imertion nello stile dell’autrice è stata offerta dai lettori Enrico Paci e Aliana Baldicchi con straordinaria maestria e
trasporto. Dunque la formazione letteraria e la produzione artistica di Rondini scrivente – Tra libri e viaggi ricostruita e indagata in modo delicato ma preciso da Piccini e comunicata ad un pubblico interessato e attento che ha seguito con particolare interesse le vicende personali e letterarie dell’autrice.
Un momento di confronto finale ha chiuso l’appuntamento ricco di emozioni e di stimoli alla riflessione.
Il prossimo appuntamento in calendario:
Mercoledì 5 giugno ore 21.00
Lorenzo Alunni
“Nel nome del diavolo”, Il Saggiatore, 2020
Musiche a cura di Matteo Bianchini
Coordinamento e info: Catia Cecchetti ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it– 339 7203829 . Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione.