La valorizzazione delle tecnologie di ultima generazione e l’incremento del personale della
Polizia Locale: sono queste le linee di azione del progetto presentato dal Comune di Perugia ed
approvato oggi dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per l’impiego dei
contributi statali assegnati dal Ministero dell’Interno, per il triennio 2024-2026.
Il finanziamento, pari complessivamente ad € 439.320 (€ 146.440 per ciascuno degli anni 2024,
2025 e 2026), è stato concesso a valere sulla quota (il 16% del totale) del Fondo per il
potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana dei Comuni – istituito dall’art. 35 – quater del
D.L. 113/2018 – destinata ai 30 Comuni italiani con popolazione residente pari o superiore ai
100.000 abitanti secondo i dati Istat al 10 gennaio 2023.
Il progetto proposto dal Comune di Perugia prevede, in particolare, la realizzazione di una nuova
sala operativa della Polizia Locale dotata di apparati tecnologici avanzati, che garantirà una più
efficace interconnessione con le Sale Operative delle Forze di Polizia, l’installazione di un server
per la lettura delle targhe dei veicoli, nonché l’assunzione a tempo determinato di personale della
Polizia Locale (2 unità nel 2024 che diventeranno 3 nel 2025 e 4 nel 2026).
Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha sottolineato la rispondenza delle
iniziative messe in campo rispetto all’obiettivo di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza in
ambito urbano, al fine di rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità,
con precipuo riferimento ai reati riconducibili alla cd. criminalità diffusa e predatoria.
Rafforzamento della sicurezza urbana – Approvato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il progetto presentato dal Comune di Perugia per l’impiego di finanziamenti statali
Commenti