Pallavolo: il Città di Castello torna in serie C

Data:

Come la mitologica Fenice, Città di Castello Pallavolo risorge e conquista la promozione in serie C , massima serie regionale maschile. Un risultato straordinario solo a pensarlo quando la formazione biancorossa ha cominciato la stagione lo scorso Agosto. La nuova dirigenza tifernate si è trovata di fronte alla uscita di tutti gli atleti giovani attratti dai proposte avvincenti di altre società , si è ritrovata in palestra con pochi atleti a disposizione del nuovo allenatore Enzo Sideri. Invece pian piano la palestra è tornata a riempirsi, di giovanissimi, giovani e ancora giovani e l’intenso lavoro settimanale necessario per migliorare i fondamentali dei ragazzi ed essere all’altezza del campionato e della storia pallavolistica della Città, far crescere la consapevolezza del gruppo. Le prestazioni ed i risultati hanno convinto tutti che quella era la strada l’unica percorribile. Obiettivo era divertirsi e migliorare le proprie qualità personali per diventare una squadra. Solo un tecnico come Enzo Sideri poteva convincere i ragazzi a imbarcarsi in quest’avventura per condurli a questo risultato straordinario.

Gara 2 di finale ad Orvieto è stata l’apoteosi perfetta la sintesi di questa annata indimenticabile. Dopo la vittoria in gara 1 di sabato 1 Giugno dei tifernati, Orvieto doveva assolutamente vincere per portare la serie in parità e giocarsi tutto a Città di Castello domenica 9 Giugno. Dopo aver conquistato agevolmente i primi due set , i ragazzi gialloblu di coach Trevellin hanno creduto di avere la partita in pugno. Sideri mescolava la squadra per cercare di trovare le necessarie contromisure a Pasquini e compagni e nel decisivo terzo set i biancorossi provano a scappare 13/16 , ma Pasquini riportava la parità 20/20 il set prosegue punto a punto con Francesco Cesari che tornava ad essere incisivo anche in attacco con 8 punti Città di Castello si aggiudicava il set 26/28 e accorciava 2/1 . Quarto set i tifernati subiscono l’infortunio di Michele Dolfi, l’ingresso di Hamza non ferma la marcia dei ragazzi di Sideri che con Luca Gennaioli e Cesari conquistano il set 19/25 e la parità. Tiebreak in un contesto incandescente con il numerosissimo e calorosissimo e rumoreggiante pubblico assiepato lungo il campo a sostenere Orvieto e con la decina di tifosi che avevano seguito la squadra in questo mercoledì indimenticabile che cercavano di far sentire il proprio tamburo. Punteggio in parità fino al 4/4 poi un efficacissimo turno al servizio di Enrico Marconi, tornato a disposizione dopo il lungo stop per l’infortunio alla caviglia, creava le condizioni per il break biancorosso 4/8 con Francesco Cesari ora imprendibile. Al cambio di campo Enzo Sideri richiamava i suoi ragazzi alla massima attenzione ricordando cosa era successo il 5 maggio sullo stesso campo con un punteggio simile. Marconi continuava a martellare con il suo efficace servizio Pasquini e compagni perdevano efficacia in attacco e Città di Castello scappa sul 5/12 prima che Mario Marino nella sua ultima gara, mettesse a terra il punto del 9/15 che decretava la promozione del Città di Castello Pallavolo in serie C. La festa aveva inizio con le maglie preparate a sorpresa per festeggiare da Laura Boncompagni e Ivano Gennaioli.

Una vittoria dedicata ad ANDREA JOAN , il PALA Andrea Joan è la nostra casa e soprattutto ha ancora ragione lui “ INSIEME SI POSSONO FARE GRANDI COSE “ ,

a tutti i nostri SPONSOR quelli che ci hanno sempre sostenuto e gli altri che lo faranno, ai nostri magnifici ragazzi che ci hanno dato fiducia quando era complicato farlo , ed infine ad un grande, unico, immenso uomo allenatore ed amico , di questa armata Brancaleone come lui l’ha spesso definita il Prof. ENZO SIDERI.

C’è la sua firma indelebile su questa impresa, insieme a quella dei suoi magnifici ragazzi!!

CAMPIONATO SERIE D/M-FINALE B PROMOZIONE SERIE C – GARA 2

Palestra Sc. Media I. Scalza Orvieto ( PG)

Mercoledì 5 Giugno 2024 ore 21:00

ORVIETO VOLLEY ACCADEMY 2

CITTÀ DI CASTELLO PALLAVOLO 3

25/14 25/21 26/28 19/25 9/15

ORVIETO VOLLEY ACCADEMY :

Barbaglia, Mingardi ( L2), Bellucci, Bianchi, Pasquini , Ubaldini, Sbarda, Donnini,Mariani, Ricciardi, Pantalei, Fiori ( L1), Gallinella, Volpe.

Allenatore : Trevellin Bruna Giuseppina

Assistente : Fabrizio Ricciardi

CITTÀ DI CASTELLO PALLAVOLO

Hamza, Cesari L. (L1) Catalano, Cesari F. (K) Chen (L2), Dolfi, Merlino, Gennaioli,Pasqui, Walters, Marconi, Celestini, Ricci,Marino.

Allenatore: Enzo Sideri

Assistente Allenatore: Laura Boncompagni –

Dirigente: Armando Grazi

( completano la rosa: Arcaleni, Pichiu, Gabriel , Bruno, Beduini , Marini , Barili Araújo, Alcherigi )

Arbitri : 1 – Caliccia Francesco

         2 - Li Donni Alessandro 
Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Maratona di Lettura e incontro con l’autrice Paola Rondini – Sansepolcro, 29 maggio 2025

La Biblioteca comunale di Sansepolcro, in collaborazione con il...

Città di Castello celebra il beato Carlo Liviero, vescovo e fondatore delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore

Nell’Anno giubilare della Speranza, la Chiesa di Città di...

Oltre 2500 visitatori per il Biglietto unico di Città di Castello nel primo mese di attivazione

Comune e diocesi: “I visitatori apprezzano e i beni...

Guerrini e Prusak (Gass Racing) a caccia di punti nelle Ardenne

La gara belga vedrà al via molti dei team...