Un fine settimana indietro nel tempo con Gran Tour Perugia

Data:

Tra 1416 e la storia del condottiero Braccio Fortebracci, il 13esimo secolo e il quartiere della comunità ebraica e il 1540 con la ribellione del popolo perugino contro la tassa del sale imposta da papa Paolo III

Una passeggiata nel centro storico alla scoperta della storia del condottiero Braccio Fortebracci, il piccolo quartiere ebraico dove a partire dal 13esimo secolo vissero numerose famiglie ebree e la ribellione del popolo cittadino che insorse contro la tassa del sale: questi gli appuntamenti targati Gran Tour Perugia in scena nel capoluogo umbro questo fine settimana.

Si inizia con un doppio appuntamento con  “I luoghi di Braccio” venerdì 14 giugno alle 17 e domenica 16 giugno alle 10.30. Il viaggio che prenderà il via nell’acropoli andrà alla scoperta della storia della vita e delle imprese del condottiero Braccio Fortebracci che, dopo varie vicissitudini, battaglie e conquiste, si insediò nel convento degli Olivetani a monte Morcino Vecchio e ottenne la signoria, facendo il suo ingresso ufficiale in città il 19 luglio 1416.  
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.

Sabato 15 giugno alle 16 spazio a “Il quartiere ebraico di Perugia” incursione lungo le vie e i vicoli del centro storico: un percorso nel dedalo di strade del piccolo quartiere dove la comunità ha vissuto (e della quale si hanno notizie nel capoluogo umbro già a partire dal 13esimo secolo) accompagnato da cenni storici e curiosità sulle famiglie ebree.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.

Domenica 16 giugno alle 16  altro tuffo nel passato con “La Guerra del sale” che rievoca i fatti avvenuti nel capoluogo umbro nel 1540 quando il popolo perugino insorse contro la tassa del sale richiesta da Paolo III Farnese e che portò, in seguito, alla costruzione dell’imponente Rocca Paolina, rappresentativa del potere papale nella città. Tappa dopo tappa si andranno a rivivere le vicende storiche di quei giorni.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it   

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Caso So.Ge.Pu Arcaleni – Bucci “la politica si assuma le proprie responsabilità”

“La notizia che Cristian Goracci, ex Amministratore Unico della...

Stefania Proietti a Terni: “Le persone sono la nostra priorità”

“Le persone sono la nostra priorità assoluta, vorremmo raggiungere...

Sindacati: “Gubbio, il Comune cancella l’esenzione per la ristorazione scolastica. L’amministrazione torni sui suoi passi””

"Apprendiamo dagli organi di stampa che l’amministrazione comunale di...