Citerna in festa, Lidia Meozzi compie 100 anni. Gli auguri dell’Amministrazione

Data:

Citerna – Il 13 Giugno di 100 anni fa nasceva a Citerna Lidia Meozzi, “un evento” che la signora ha festeggiato assieme alle figlie Paola e Nadia, ai parenti ed amici più cari, e alla comunità citernese tutta rappresentata dal sindaco Enea Paladino: “Sono qui per portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’amministrazione comunale di Citerna e di tutta la città – ha detto il sindaco consegnando in dono alla signora Lidia una pergamena celebrativa – alla centenaria della nostra comunità, prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire”.

Ultima di cinque figli, Lidia è nata a Fighille da Luigi Meozzi e Maddalena Bistoni; a pochi mesi i genitori sono emigrati in Francia sulla Costa Azzurra per motivi lavorativi. A causa della guerra è tornata a Fighille all’età di quindici anni. Una vita intera dedicata alla famiglia: si è sposata nel 1947 con Alberto Mirabucci Casperchi, un bancario del posto, dalla cui unione sono nate due figlie, Paola e Nadia. Per motivi professionali del coniuge nel corso degli anni si è trasferita ad Arezzo, Firenze e Sansepolcro finché, con il ritiro dal lavoro del marito è ritornata a Fighille. Sin da giovane ha appreso il mestiere di sarta presso un’insegnante del posto e ha confezionato lei stessa gli abiti a figli e nipoti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Altotevere, a Terni il primo test stagionale

Venerdì 19 (alle 20) allenamento congiunto fra le squadre...

“20 settembre 2025 – Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale”

Il prossimo 20 settembre ricorre la “Giornata degli internati italiani...

L’assessore Rodolfo Braccalenti risponde in consiglio comunale a FDI, Azione e FI su piazza delle Tabacchine

“L’amministrazione comunale sta ultimando le verifiche tecniche di fattibilità...