Un pubblico numeroso ha fatto da cornice all’iniziativa sull’Alta Valle del Tevere vista dal Cielo di Marcello Mencaccini, con commenti dell’Ing. Giovanni Cangi, avvenuta presso la Biblioteca Comunale “Carducci” di Città di Castello alla presenza del Sindaco Luca Secondi e dell’Assessore Letizia Guerri.
L’evento è stato coordinato dal giornalista Massimo Zangarelli, che ha reso ancora più coinvolgente la presentazione delle immagini aeree del territorio che Mencaccini ha raccolto nel corso di oltre trenta anni di ricognizioni a “volo d’uccello” effettuate inizialmente con un deltaplano, come avveniva idealmente in passato, quando Filippo Titi, nel 1600, ha disegnato le bellissime mappe della vallata. Ma va ricordato che ancora prima, Leonardo da Vinci, ci ha regalato quella straordinaria rappresentazione prospettica, che in questo caso potremmo definire “a volo d’aereo”, della vallata fra Pieve Santo Stefano e Perugia, sullo sfondo della nella famosa mappa del Val di Chiana.
Quindi un merito particolare va a Marcello Mencaccini che ha concretizzato il sogno di Icaro fornendo immagini ad alta risoluzione dei centri storici e del territorio nel suo complesso.