Riscuote successo l’iniziativa alla Carducci dal titolo “l’Alta Valle del Tevere vista dal Cielo”

Data:

Un pubblico numeroso ha fatto da cornice all’iniziativa sull’Alta Valle del Tevere vista dal Cielo di Marcello Mencaccini, con commenti dell’Ing. Giovanni Cangi, avvenuta presso la Biblioteca Comunale “Carducci” di Città di Castello alla presenza del Sindaco Luca Secondi e dell’Assessore Letizia Guerri.

L’evento è stato coordinato dal giornalista Massimo Zangarelli, che ha reso ancora più coinvolgente la presentazione delle immagini aeree del territorio che Mencaccini ha raccolto nel corso di oltre trenta anni di ricognizioni a “volo d’uccello” effettuate inizialmente con un deltaplano, come avveniva idealmente in passato, quando Filippo Titi, nel 1600, ha disegnato le bellissime mappe della vallata. Ma va ricordato che ancora prima, Leonardo da Vinci, ci ha regalato quella straordinaria rappresentazione prospettica, che in questo caso potremmo definire “a volo d’aereo”, della vallata fra Pieve Santo Stefano e Perugia, sullo sfondo della nella famosa mappa del Val di Chiana.

Quindi un merito particolare va a Marcello Mencaccini che ha concretizzato il sogno di Icaro fornendo immagini ad alta risoluzione dei centri storici e del territorio nel suo complesso.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sabato 15 febbraio al museo del Tabacco la presentazione del documentario “L’ampia e distesa Valle di Plinio”

Il documentario “L’ampia e distesa Valle di Plinio” realizzato...

Umbertide: più di venti nuovi Platani in via M. Luther King per una città sempre più verde

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per il verde urbano e...

Sansepolcro: Completato l’ultimo intervento di riqualificazione a Porta del Castello

L’Amministrazione Comunale di Sansepolcro rende noto che è stato...

Alessia Uccellini al festival di Sanremo

Tra pochi giorni prenderà il via la 75esima edizione...