Marsciano: l’Arma nel nome di Giuseppe Briganti

Data:

Si è svolta nella mattinata di lunedì presso il cortile del comando Stazione Carabinieri di Marsciano, presente alla sua prima uscita ufficiale il Sindaco Michele Moretti, la commemorazione del 80° anniversario della scomparsa del Carabiniere Giuseppe Briganti, decorato nel 1949 della Medaglia d’Argento al Valore Militare. Numerose le Autorità presenti, segno di profondo legame e riconoscenza nei confronti di tutti i Carabinieri della provincia di Perugia.

Erano presenti il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Perugia, Col. Sergio Molinari, il Questore Fausto Lamparelli, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Carlo Tomassini, il presidente dell’A.N.P.I. avvocato Valeriano Tascini, il Professore Tommaso Rossi e i nipoti della Medaglia d’Argento, il Cap. Silvano Barbini e Giuseppe Briganti, nonché una foltissima presenza di Carabinieri in servizio e in congedo presenti con i loro familiari.

Durante la cerimonia si è ricordato dei Carabinieri che durante il secondo conflitto mondiale persero la vita per opporsi all’avanzata nazifascista; in particolare, con l’intervento del Colonnello Molinari, si è rammentata la figura del Carabiniere Giuseppe Briganti, ucciso nelle campagne del territorio di Marsciano proprio il 17 giugno 1944 perché intercettato da una pattuglia tedesca ed ucciso dopo brutali torture 

La commemorazione si è conclusa all’esterno della sede del comando Stazione Carabinieri di Marsciano ove le autorità presenti hanno proceduto alla deposizione di una corona d’alloro.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Mugnano: 20enne alla guida di autovettura, sorpreso in possesso di 23 dosi di cocaina. Arrestato

I Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve hanno...

Bastia Umbra: sorpassa i Carabinieri ad alta velocità, una volta fermato li aggredisce. Arrestato

È successo lo scorso fine settimana a Bastia Umbra....

Tifernati top anche sulla neve… Giacomo Meozzi è Maestro di sci!

La soddisfazione di mamma Francesca e papà Fabio, asso...