Nei giorni scorsi è purtroppo mancata Simonetta Riccardini, figura poliedrica di artista e ricercatrice, da sempre attenta all’archiviazione di documenti che riguardano la storia di Città di Castello. Già membro dell’Associazione Storica, ha partecipato con grande entusiasmo e disponibilità alla progettazione di molti eventi artistici.
Tra i servizi resi alla Città, vale la pena di ricordare la partecipazione ai gruppi di lavoro per la catalogazione dei beni artistici mobili e immobili presenti nel territorio comunale e per la redazione delle Guide storico-artistiche dei Rioni di Città di Castello.
Ha collaborato con il Prof. Nemo Sarteanesi alla realizzazione, con ampia ricerca documentale, del volume dedicato al nostro Cimitero Monumentale e ha partecipato alla redazione dei materiali per il primo evento del Centenario di Burri, ovvero la mostra dell’ottobre 2014 dedicata a Piero della Francesca.
Di grande rilievo il suo prezioso lavoro di documentazione, anche storico-iconografica, finalizzato a costruire il dossier necessario all’ingresso nel novero delle Città della Ceramica. Il gruppo di lavoro, costituito su mandato dell’allora Sindaco Luciano Bacchetta e degli Assessori alle Politiche culturali Bettarelli e poi Tofanelli, coordinato per il Comune da Anna Cagnoni con la memoria storica di Luca Baldelli e il contributo di Rosario Salvato, ha effettuato diverse visite a Faenza, riuscendo a instaurare un positivo rapporto che ha poi consentito di raggiungere l’obiettivo. Cordoglio unanime anche dal sindaco Luca Secondi e dell’assessore alla Cultura, Michela Botteghi e dalla giunta nel ribadire le più sentite condoglianze alla famiglia.
Scomparsa Simonetta Riccardini artista e ricercatrice il cordoglio del sindaco, dell’assessore alla Cultura, e dalla giunta alla famiglia
Data:
Commenti