Domenica 23 giugno l’insediamento del Consiglio Comunale del Comune di Citerna

Data:

Il Consiglio Comunale eletto a seguito della consultazione elettorale del 9 giugno 2024, è convocato in sessione di insediamento in seduta pubblica di prima convocazione, presso la sede comunale in Corso Garibaldi di Citerna, il giorno domenica 23 Giugno 2024 a partire dalle ore 10.00 per trattare il seguente ordine del giorno:


1) Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del Sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali;


2) Giuramento del Sindaco;


3) Comunicazione della nomina dei componenti della Giunta comunale e del Vicesindaco e dichiarazioni del Sindaco;


4) Comunicazione costituzione dei gruppi consiliari e dibattito sulle dichiarazioni del Sindaco;


5) Elezione della Commissione Elettorale Comunale;


6) Nomina delle commissioni consiliari permanenti;


7) Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.

Si anticipa la nuova giunta, composta da DUE donne e DUE uomini, oltre al neo eletto Sindaco, per il governo dei prossimi cinque anni. Di seguito i nomi e l’elenco delle deleghe:

SINDACO, ENEA PALADINO: urbanistica, sociale, personale, protezione civile, infrastrutture strategiche e gemellaggi;


VICE SINDACO, PAOLO CARLINI: lavori pubblici, ambiente, associazioni, attività produttive, commercio, dissesto idrogeologico;


ASSESSORE VALENTINA CIRIGNONI: bilancio, tributi, sviluppo tecnologico, sviluppo sostenibile (energie alternative), patrimonio, agricoltura, sicurezza;


ASSESSORE VALENTINA ERCOLANI: cultura, promozione turistica, istruzione, sanità e benessere, archivio storico, trasporti, politiche giovanili;


ASSESSORE SAMUEL FEDELE: verde, decoro urbano, affari legali, toponomastica, sport, lavoro, formazione professionale.

“Per comporre la squadra le scelte sono state guidate in primo luogo da competenze, professionalità e attitudini dei singoli, perché in Giunta sono caratteristiche essenziali – ha dichiarato il sindaco Enea Paladino – inoltre, come avevo promesso in campagna elettorale, ho tenuto in considerazione anche la fiducia espressa dai cittadini con il voto e le preferenze. Le due donne nominate non hanno avuto bisogno delle quote rosa perché legittimate dai numeri”. “

Abbiamo avuto un risultato elettorale molto largo per questo abbiamo il dovere di realizzare il nostro programma, sul quale i cittadini ci hanno dato fiducia – ha proseguito il neo Sindaco – nonostante la presenza di tre liste abbiamo ottenuto una maggioranza assoluta, una vittoria ancora più sentita e partecipata rispetto a cinque anni fa che ci rende orgogliosi e certifica l’ottimo operato della scorsa legislatura”.
“I giovani al governo, così ci potremmo definire – ha concluso il primo cittadino – con una giunta under 50 e una maggioranza con l’età media più bassa di sempre, poco sopra i 34 anni. La futura classe dirigente per i prossimi decenni”.

Il gruppo di maggioranza invita la cittadinanza tutta alla festa della vittoria che si terrà domenica 23 giugno alle ore 18:00 presso il Parco del Mulino a Pistrino, in caso di pioggia sotto gli stand.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...