Il Consiglio Comunale eletto a seguito della consultazione elettorale del 9 giugno 2024, è convocato in sessione di insediamento in seduta pubblica di prima convocazione, presso la sede comunale in Corso Garibaldi di Citerna, il giorno domenica 23 Giugno 2024 a partire dalle ore 10.00 per trattare il seguente ordine del giorno:
1) Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del Sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali;
2) Giuramento del Sindaco;
3) Comunicazione della nomina dei componenti della Giunta comunale e del Vicesindaco e dichiarazioni del Sindaco;
4) Comunicazione costituzione dei gruppi consiliari e dibattito sulle dichiarazioni del Sindaco;
5) Elezione della Commissione Elettorale Comunale;
6) Nomina delle commissioni consiliari permanenti;
7) Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
Si anticipa la nuova giunta, composta da DUE donne e DUE uomini, oltre al neo eletto Sindaco, per il governo dei prossimi cinque anni. Di seguito i nomi e l’elenco delle deleghe:
SINDACO, ENEA PALADINO: urbanistica, sociale, personale, protezione civile, infrastrutture strategiche e gemellaggi;
VICE SINDACO, PAOLO CARLINI: lavori pubblici, ambiente, associazioni, attività produttive, commercio, dissesto idrogeologico;
ASSESSORE VALENTINA CIRIGNONI: bilancio, tributi, sviluppo tecnologico, sviluppo sostenibile (energie alternative), patrimonio, agricoltura, sicurezza;
ASSESSORE VALENTINA ERCOLANI: cultura, promozione turistica, istruzione, sanità e benessere, archivio storico, trasporti, politiche giovanili;
ASSESSORE SAMUEL FEDELE: verde, decoro urbano, affari legali, toponomastica, sport, lavoro, formazione professionale.
“Per comporre la squadra le scelte sono state guidate in primo luogo da competenze, professionalità e attitudini dei singoli, perché in Giunta sono caratteristiche essenziali – ha dichiarato il sindaco Enea Paladino – inoltre, come avevo promesso in campagna elettorale, ho tenuto in considerazione anche la fiducia espressa dai cittadini con il voto e le preferenze. Le due donne nominate non hanno avuto bisogno delle quote rosa perché legittimate dai numeri”. “
Abbiamo avuto un risultato elettorale molto largo per questo abbiamo il dovere di realizzare il nostro programma, sul quale i cittadini ci hanno dato fiducia – ha proseguito il neo Sindaco – nonostante la presenza di tre liste abbiamo ottenuto una maggioranza assoluta, una vittoria ancora più sentita e partecipata rispetto a cinque anni fa che ci rende orgogliosi e certifica l’ottimo operato della scorsa legislatura”.
“I giovani al governo, così ci potremmo definire – ha concluso il primo cittadino – con una giunta under 50 e una maggioranza con l’età media più bassa di sempre, poco sopra i 34 anni. La futura classe dirigente per i prossimi decenni”.
Il gruppo di maggioranza invita la cittadinanza tutta alla festa della vittoria che si terrà domenica 23 giugno alle ore 18:00 presso il Parco del Mulino a Pistrino, in caso di pioggia sotto gli stand.