Primo Piano Notizie

Note al campanile, il programma degli eventi

Anche questo anno si rinnova la collaborazione tra il Museo Diocesano e il Comune di Città di Castello Assessorato alle Politiche turistiche per l’iniziativa “Note al Campanile Musica nella piazza e visite serali” nei mesi di giugno, luglio e agosto. Già da tempo il Museo Diocesano – precisa Catia Cecchetti – ha promosso la valorizzazione del Campanile cilindrico recentemente restaurato e restituito alla pubblica fruizione. Fondamentale è la collaborazione con il Comune di Città di Castello da sempre attento al patrimonio cittadino meta di attrazione turistica significativa soprattutto nel periodo estivo.


Ben quattro gli appuntamenti che consentiranno la valorizzazione della piazza e del monumento di rara bellezza, simbolo della nostra città. Il programma prevede momenti musicali che si terranno a partire da mercoledì 26 giugno e a seguire il 3 e 10 luglio e per finire il 28 agosto prossimi a partire dalle ore 21.30, nei quali si esibiranno:
26 giugno: Conferenza concerto sulla storia della chitarra a cura del M° Giulio Castrica. In collaborazione con la Scuola comunale “Giacomo Puccini” di Città di Castello. Un particolare ringraziamento al direttore Nolito Bambini.


3 luglio: Concerto “Pastiche” Sestetto Poco Fa
10 luglio: Concerto “Muy lejos de aqui” Michela Leonardi canto – Paolo Fiorucci fisarmonica


28 agosto: Musica d’ascolto Alessio chitarra acustica – Arianna voce


L’apertura serale estiva del Campanile cilindrico, è un appuntamento oramai atteso dai cittadini residenti che tornano volentieri a scoprirlo nelle ore notturne e a godere la vista dall’alto. Ma anche i turisti che si trovano nella nostra città possono cogliere questa opportunità per scoprire dall’alto le bellezze del nostro comprensorio. Inoltre con l’ingresso al Campanile sarà possibile visitare il Museo diocesano con ingresso ridotto nei prossimi mesi estivi. Il Campanile è un monumento di rara bellezza proprio per la sua struttura architettonica circolare – precisa Catia Cecchetti – pochi ne esistono in Italia, quello tifernate risale ai secc. XI-XII, la parte bassa è la più antica e il coronamento a cono con il doppio ordine di aperture è in stile gotico.


L’iniziativa è inserita nel programma di “Estate in Città 2024” e un particolare ringraziamento va all’Assessore al Turismo Letizia Guerri per aver voluto confermare gli eventi in questa stagione estiva ma anche all’Accademia Hostaria per la rinnovata collaborazione con la convinzione che la formula arte, musica ed enogastronomia riescono ad attrarre pubblico locale e non. Attività turistiche e museali e attività commerciali unite insieme dunque per una proficua collaborazione a vantaggio dei cittadini residenti e dei turisti. Vi aspettiamo numerosi per godere di questo straordinario angolo cittadino ricco di storia e suggestioni.

Per informazioni: museo@diocesidicastello.it – 075 8554705

Commenti
Exit mobile version