Primo Piano Notizie

SINISTRAumbra: “Le elezioni europee e amministrative parlano anche all’Umbria: favoriamo un nuovo progetto per battere le destre”

Le recenti elezioni europee ed amministrative consegnano all’Umbria e alla sinistra alcuni risultati in controtendenza e per alcuni versi incoraggianti. Alle europee in Umbria, rispetto alle politiche del 2022, Fratelli d’Italia e Lega hanno perso voti, PD e Alleanza Verdi e Sinistra hanno aumentato i consensi. Se a questi dati sommiamo la straordinaria vittoria al ballottaggio di Perugia, la vittoria al ballottaggio di Bastia Umbra, le vittorie al primo turno a Marsciano e Castiglione del Lago, le vittorie a Gualdo Tadino, Magione e San Giustino, il primo e più importante dato politico che emerge è che larga parte della comunità regionale sta voltando le spalle alle politiche delle destre. Quello che poi resta del terzo polo del duo Renzi-Calenda, oramai diviso, ottiene risultati soddisfacenti se si allea con la sinistra; se si allea con la destra o si presenta da solo, il “centro” è del tutto irrilevante, considerando anche gli ottimi risultati di Forza Italia nel centrodestra.

Se si tiene conto che la Lega, partito di cui la Presidente Tesei è esponente e per il quale è stata senatrice, non ha eletto alcun consigliere al Comune di Perugia, è lecito sostenere che siamo di fronte ad una richiesta di cambiamento: non si vince secondo l’assunto che bisogna inseguire i moderati rispetto a candidature e programmi, a poco serve anche la formula del campo largo, un’etichetta dal vago sapore trasformista; si vince se si è uniti con programmi e candidature che fanno percepire una proposta politica come reale e concreta alternativa di governo. 

La sinistra alle elezioni comunali umbre si è mostrata elettoralmente molto più competitiva quando evita chiusure o isolamenti e quando è unita: elegge e porta un contributo decisivo rispetto all’individuazione delle candidature a sindaca/o e rispetto a programmi di rinnovata partecipazione. Bisogna continuare su questa strada per provare a riprodurre a livello regionale gli elementi politici prevalenti che ci hanno fatto vincere a Perugia: candidatura, contenuti e partecipazione.

Ci sono le elezioni regionali alle porte. I fallimenti della giunta Tesei sono oramai sotto gli occhi di tutti. La nostra associazione politico culturale, in cui convergono esperienze politiche e territoriali diverse, è disponibile a confrontarsi per costruire un nuovo sistema di alleanze che abbia alla base contenuti di svolta sui temi della sanità, dello stato sociale, del lavoro, dell’ambiente e della pace. Su questi presupposti siamo certi che insieme saremo in grado di avanzare una candidatura alla presidenza della giunta regionale e un progetto di governo capaci di sancire la fine dell’attuale ciclo politico delle destre al governo dell’Umbria. Nello stesso tempo pensiamo che occorra offrire all’elettorato una proposta unitaria di sinistra, lasciandoci alle spalle i risentimenti e puntando su una nuova generazione che può contare su interpreti pronti e all’altezza della sfida. 

Commenti
Exit mobile version