CDCinema: parte il 12 luglio la quindicesima edizione. 15 le proiezioni, numerosi gli ospiti.torna anche la formula itinerante coinvolgendole frazioni tifernati e San Giustino

Data:

Al via venerdì 12 luglio la XV edizione della rassegna cinematografica CdCinema che anche quest’anno proporrà un ricco ed interessante cartellone, per un totale di 15 proiezioni, presso la storica location del Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello ma anche in alcuni paesi del territorio. L’evento, guidato dal Presidente Paolo Montanucci e dai suoi volontari, realizzato anche grazie al contributo e patrocinio del Comune di Città di Castello e dell’Assemblea Regionale dell’Umbria, è stato presentato stamattina con una conferenza stampa nella sala del consiglio comunale di Città di Castello alla presenza del Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, dell’assessore tifernate alla cultura Michela Botteghi, del vice presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Michele Bettarelli e dell’assessore alla cultura del Comune di San Giustino, Loretta Zazzi. Presenti i rappresentanti delle associazioni e delle pro-loco delle frazioni del territorio comunale coinvolte nell’edizione di quest’anno.

“CdcCinema torna ad arricchire di interessanti proposte culturali ed artistiche l’estate dei tifernati e turisti. Una rassegna, cresciuta negli anni fino a diventare un appuntamento centrale nel cartellone di eventi che caratterizzano la nostra città, il comprensorio e la regione, che esalta anche i luoghi dove si svolge, il Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello ma anche altri angoli e scorci del territorio attraverso una formula itinerante simile ad altre importanti manifestazioni come il Festival delle Nazioni. Il comune continuerà con convinzione a sostenerla anche per il ruolo sociale che svolge e del messaggio che racchiude trasversale a diverse generazioni.” Questo quanto dichiarato dal Sindaco Luca Secondi assieme all’assessore alla cultura Michela Botteghi.

Si rinnova e si consolida la presenza di Alessandro Boschi, giornalista, critico cinematografico, conduttore della trasmissione Hollywood Party su Rai Radio3, che al Cortile presenterà i numerosi ospiti e i film in concorso.

Come di consueto CdCinema punterà i suoi riflettori sul tradizionale ed atteso concorso “Opere Prime e Seconde”. Anche quest’anno, grazie al contributo di Gala Supermercati, tutti gli ingressi a queste serate, denominate Serate di Gala, saranno a biglietto gratuito. I 5 film in concorso verranno giudicati dai presenti in arena i quali decreteranno il vincitore attraverso l’espressione delle proprie preferenze; il film vincitore verrà svelato e premiato domenica 21 luglio, prima della proiezione del film in programma.

Saranno ospiti della rassegna Roberto Pischiutta, conosciuto al grande pubblico con il nome d’arte Pivio, noto musicista e compositore di colonne sonore cinematografiche, che verrà a Città di Castello con uno dei bambini protagonisti del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” (lunedì 15 luglio), Andrea Magnani, regista del film “La Grande Corsa” (martedì 16 luglio) e Caterina Carone regista del film “I limoni d’inverno” (venerdì 19 luglio).

Anche il vice presidente dell’Assemblea Legislativa Michele Bettarelli ci ha tenuto a dire come ormai “CdCinema è appuntamento atteso e sentito non solo dai tifernati ma dall’intera vallata. Una rassegna che ha avuto l’intuizione e il merito di portare il cinema, una tra le più alte forme d’arte e di cultura, nelle piazze e nei luoghi, bellissimi, di questo territorio. Un evento e una programmazione che si inserisce a pieno titolo nel panorama culturale e nell’offerta turistica del territorio regionale”.

Serata speciale quella di sabato 20 luglio quando il cielo stellato del Cortile Santa Cecilia ospiterà l’attrice tifernate Lucia Rossi, protagonista della pellicola “Punto di Rugiada” per la regia Marco Risi, anch’egli superospite di CdCinema 2024. Sarà una piacevole occasione per conoscere da più vicino la bella e brava attrice altotiberina assieme ad uno dei mostri sacri del cinema italiano. Punto di Rugiada racconta la storia di Carlo, un ragazzo viziato e senza regole. Una notte, mentre è ubriaco, provoca un incidente stradale e viene condannato a scontare la pena con un anno di lavori socialmente utili all’interno di una casa di riposo dove lavora come infermiera il personaggio interpretato dalla Rossi.

Molte le conferme di collaborazione con associazioni del territorio, infatti saranno quattro le serate “Fuori dal Cortile”, già sperimentare in passato con enorme successo. L’edizione 2024 parte proprio con un appuntamento fuori città, visto l’enorme apprezzamento dello scorso anno, nella suggestiva cornice del Giardino della Badia a Badia Petroia (con possibilità di visitata guidata gratuita all’Abbazia e un piccolo spuntino prima della proiezione, prenotandosi al 338.6982433, entro l’11 luglio), grazie alla famiglia Rossi e all’Associazione Comitato Ripristino Badia Petroia. Alle 21:30 sarà proiettato il film di Hettie MacDonald dal titolo L’imprevedibile Viaggio Di Harold Fry. Gli appuntamenti “Fuori dal Cortile” proseguiranno Venerdì 26 luglio in Piazza del Municipio a San Giustino, con ingresso gratuito, con la proiezione del film cult della scorsa stagione “Barbie”, appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di San Giustino.

“Nell’ottica di proseguire le esperienza positive della precedente consiliatura e dare un nuovo impulso alle stesse – dichiara il neo assessore alla cultura del Comune di San Giustino Loretta Zazzi – il nostro Comune è ben felice di riconfermare la collaborazione con l’Associazione CdCinema di Città di Castello, che da anni organizza la stagione estiva di cinema all’aperto, riproponendo a tutta la Cittadinanza una serata con la proiezione di un film “per tutti” all’interno della cornice di Piazza Municipio a San Giustino che per l’occasione sarà chiusa al transito con ingresso libero e gratuito. La scelta del film Barbie – prosegue Zazzi – è dettata dal suo contenuto di attualità, capace di affrontare con ironia e leggerezza temi di interesse comune ed intergenerazionali, divertendo e al contempo offrendo spunti di riflessione”.
Le tappe del tour “Fuori dal Cortile” torneranno martedì 30 luglio presso gli impianti sportivi di Trestina in collaborazione con la Pro-Loco locale e associazione TreCalci (previsto il film La Chimera), per proseguire venerdì 2 agosto, serata di chiusura della quindicesima edizione, in località San Zeno di Petrelle, dove sarà l’omonima Associazione APS ad ospitare la proiezione della pellicola “One Life” con Anthony Hopkins.
Una serata originale sarà quella del 31 luglio, al Cortile Santa Cecilia, quando per la prima volta CdCinema proporrà una proiezione con film a sorpresa: il desiderio è quello di trasformare una semplice serata al cinema in un’esperienza unica e memorabile. La scelta del film sarà tenuta segreta fino all’ultimo istante ma siamo sicuri che gli spettatori saranno conquistati dalla storia avvincente che abbiamo scelto.
In chiusura il presidente di CdCinema Paolo Montanucci dichiara: “CdCinema, raggiunge la 15esima edizione, un obiettivo importante per una rassegna cittadina, che anno dopo anno è cresciuta di pubblico e di proposte, senza perdere quel sapore dei primi tempi quando un gruppo di amici, una sera, per pura passione, si ritrovò e decise di portare avanti questo progetto. Il nostro desiderio – prosegue Montanucci – è sempre stato quello di rimanere un evento genuino e vicino alla gente: noi del gruppo CdCinema ogni anno ci divertiamo, a volte discutiamo, sempre con il fine di poter regalare ogni estate delle belle proiezioni di cinema alla nostra città, serate semplici ma curate e vestite con la serietà che da sempre ci ha contraddistinti. Quest’anno, per la 15ª edizione, ci siamo permessi di regalarci queste serate tutte per noi, d’altronde 15 anni vengono una sola volta”.

PROGRAMMAZIONE

Venerdì 12 luglio – Badia Petroia (Il Giardino della Badia)
Ore 19:00 – Visita guidata gratuita all’Abbazia di Santa Maria e Sant’Egidio PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Chiamare il numero 338.6982433, entro l’11 luglio!
Punto di Ristoro per Cena
In collaborazione con Associazione Comitato Ripristino Badia Petroia odv
A seguire
Scelti da noi
L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY (GRAN BRETAGNA 2023)

Regia: Hettie MacDonald Attori: Jim Broadbent, Penelope Wilton, Monika Gossmann, Joseph Mydell, Bethan Cullinane.
Trama: Harold è un uomo qualunque che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l’Inghilterra.

Durata: 102 min.
Si ringrazia per la location la famiglia Rossi

Lunedì 15 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) – Serata di Gala
Opera Prima e Seconda
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI (ITALIA 2023)

Regia: Claudio Bisio Attori: Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Antonello Fassari, Claudio Bisio.

Trama: Nonostante la Seconda Guerra Mondiale, Vanda, Italo e Cosimo amano ancora giocare. Quando Riccardo, il loro amico ebreo, scompare, decidono di andare in Germania a liberarlo, seguendo a piedi i binari ferroviari.

Durata: 106 min.

Martedì 16 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) – Serata di Gala
Opera Prima e Seconda
LA LUNGA CORSA (ITALIA 2022)

Regia: Andrea Magnani Attori: Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Nina Naboka, Barbora Bobulova, Maksim Kostyunin.

Trama: Cresciuto tra le mura della prigione e dalle cure di Jack, capo delle guardie, Giacinto diventa un ragazzo innocente e sensibile. Abbandonato dai genitori, il giovane si ritrova in una casa d’accoglienza per orfani, ma risulta incapace di adattarsi e desidera tornare in carcere. Appena maggiorenne, Giacinto prova a farsi arrestare e poi diventa una guardia carceraria.

Durata: 88 min.

Mercoledì 17 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) – Serata di Gala
Opera Prima e Seconda
PALAZZINA LAF (ITALIA 2023)

Regia: Michele Riondino Attori: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario.

Trama: A Taranto nel 1997, Caterino lavora all’Ilva come operaio siderurgico. Un giorno, i dirigenti aziendali decidono di fare di lui una spia per individuare gli operai di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino pedina i colleghi con lo scopo di denunciarli.

Durata: 99 min.

Giovedì 18 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) – Serata di Gala
Opera Prima e Seconda

FELICITÀ (ITALIA 2023)

Regia: Micaela Ramazotti Attori: Micaela Ramazzotti, Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Sergio Rubini.

Trama: Quella di Desirè è una famiglia disfunzionale, composta da genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Lei è la sola che può salvare suo fratello Claudio dalla famiglia, in nome dell’unica forma di amore che conosce e pur di raggiungere un briciolo di felicità.

Durata: 104 min.

Venerdì 19 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) – Serata di Gala

Opera Prima e Seconda
I LIMONI D’INVERNO (ITALIA, POLONIA 2023)

Regia: Caterina Carone Attori: Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello, Max Malatesta, Agnese Nano

Trama: Pietro, un professore in pensione divorziato che sta scrivendo un libro, inizia una frequentazione con Eleonora, una vicina strasferitasi di recente con problemi matrimoniali. Ad unirli, è la passione per il giardinaggio.

Durata: 110 min.

Sabato 20 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia)
Scelti da noi
PUNTO DI RUGIADA (ITALIA 2023)

Regia: Marco Risi Attori: Massimo De Francovich, Eros Pagni, Luigi Diberti, Alessandro Fella, Roberto Gudese, Lucia Rossi.

Trama: Il Punto di Rugiada, film diretto da Marco Risi, racconta la storia di Carlo, un ragazzo viziato e senza regole. Una notte, mentre è ubriaco, provoca un incidente stradale e viene condannato a scontare la pena con un anno di lavori socialmente utili all’interno di una casa di riposo.

Durata: 112 min.

Domenica 21 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) – Finale Concorso Opere Prime e Seconde
The winner is
IO CAPITANO (ITALIA, BELGIO 2023)

Regia: Matteo Garrone Attori: Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodu Sagna.

Trama: In un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa lasciano Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia, i pericoli del mare e quelli dell’essere umano, pieno di ambiguità e ipocrisia.

Durata: 121 min.

Martedì 23 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia)
The winner is
FOGLIE AL VENTO (FINLANDIA, GERMANIA 2023)

Regia: Aki Kaurismäki Attori: Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo.

Trama: Ansa, una donna single, vive a Helsinki e lavora in un supermercato. Una sera incontra Holappa, un operaio solitario e alcolista. Nonostante le difficoltà, entrambi cercano di far trionfare il loro amore reciproco.

Durata: 81 min.

Mercoledì 24 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia)
The winner is
PERFECT DAYS (GIAPPONE 2023)

Regia: Wim Wenders Attori: Kôji Yakusho, Min Tanaka, Tokio Emoto, Aoi Yamada, SayurI Ishikawa, Arisa Nakano

Trama: Hirayama sembra perfettamente soddisfatto della sua semplice vita di addetto alle pulizie dei bagni di Tokyo e si gode i suoi hobby lontano dal lavoro. Tuttavia, una serie di incontri inaspettati gli rivela gradualmente il suo passato.

Durata: 124 min.

Venerdì 26 luglio – San Giustino (Piazza del Municipio) – In collaborazione con il Comune di San Giustino – Ingresso gratuito
The winner is
BARBIE (USA, CANADA 2023)

Regia: Greta Gerwig Attori: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt

Trama: Barbie, che vive a Barbie Land, viene cacciata dal paese perché nella sua mente germogliano pensieri “umani”. Da quel momento niente sarà più come prima. Da bambola perfetta, Barbie inizia a sviluppare imperfezioni che finiscono per farla sentire un’emarginata. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano alla ricerca della vera felicità.

Durata: 114 min.

Domenica 28 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia)
Scelti da noi
PAST LIVES (USA 2023)

Regia: Celine Song Attori: Greta Lee, Shabier Kirchner, Teo Yoo, John Magaro, Moon Seung-ah, Seung Min Yim, Ji Hye Yoon.
Trama: All’età di dodici anni, i due amici d’infanzia Nora e Hae Sung vengono separati dopo che la famiglia di Nora è emigrata dalla Corea del Sud. 24 anni dopo, si riuniscono per una settimana quando Hae Sung va a trovare Nora a New York.

Durata: 106 min.

Martedì 30 luglio – Trestina (Impianti Sportivi, Piazza Garinei) – In collaborazione con Pro-Loco Trestina e Associazione Trecalci
Scelti da noi
LA CHIMERA (ITALIA, SVIZZERA, FRANCIA 2023)

Regia: Alice Rohrwacher Attori: Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Lou Roy-Lecollinet, Giuliano Mantovani, Gian Piero Capretto, Alba Rohrwacher.

Trama: Un giovane archeologo inglese degli anni ‘80 si ritrova coinvolto in un pericoloso traffico illegale di reperti antichi, finendo nel mondo clandestino e pieno di trappole dei tombaroli.

Durata: 134 min.

Mercoledì 31 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia)
Scelti da noi
FILM A SORPRESA

Venerdì 2 agosto – Petrelle (Chiesa di San Zeno) – In collaborazione con San Zeno APS
Scelti da noi
ONE LIFE (USA 2023)

Regia: James Hawes Attori: Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Romola Garai, Jonathan Pryce, Lena Olin.

Trama: Il broker londinese Nicholas ‘Nicky’ Winton aiuta a salvare centinaia di bambini prevalentemente ebrei dalla Cecoslovacchia in una corsa contro il tempo, prima che l’occupazione nazista chiuda le frontiere.

Durata: 110 min.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...