Primo Piano Notizie

Digitale “d’argento”: hi-tech a portata di anziani e categorie sociali “fragili” grazie ad un innovativo progetto messo a punto dal servizio DigiPASS, dalla Scuola di Arti e Mestieri “G.O. Bufalini” e Cooperativa Sociale “La Rondine”

Gli operatori della cooperativa dopo corsi di formazione saranno i “tutor” tecnologici delle persone a cui prestano servizi

Digitale “d’argento”: hi-tech a portata di anziani ed altre categorie sociali “fragili” grazie ad un innovativo progetto messo a punto dal servizio DigiPass del comune, la Scuola di Arti e Mestieri “G.O. Bufalini” e la Cooperativa Sociale “La Rondine”. Il progetto prevede l’erogazione da parte dei facilitatori del Punto Digitale Facile di corsi di alfabetizzazione rivolti in primo luogo agli operatori della Cooperativa, affinché divengano a loro volta “tutor” a supporto degli utenti, prevalentemente anziani e persone con disabilità, residenti nelle strutture residenziali gestite dalla Cooperativa come la Casa Verde in Via Martiri della Libertà vero e proprio laboratorio di integrazione sociale da oltre 15 anni: coinvolti anche coloro che operano come assistenze domiciliari e le operatrici della Casa Albergo per Anziani, le socie lavoratrici della Residenza Servita San Francesco e alcuni operatori che operano in attività psichiatriche. I mini percorsi formativi consisteranno in sessioni di “navigazione assistita” durante le quali un tutor formativo del Punto Digitale Facile illustrerà modalità di accesso e funzionalità dei siti della Pubblica Amministrazione per la compilazione di istanze online (esempio bando rimborso TARI) e l’esecuzione di specifiche operazioni: utilizzo dell’identità digitale SPID/CIE, prenotazione visite e pagamento ticket mediante CUP online, scelta/revoca del medico ed accesso ai programmi di screening regionali mediante il Portale Salute Umbria, consultazione Fascicolo Sanitario Elettronico contenente dati e documenti sanitari. I corsi di alfabetizzazione digitale avranno come focus anche la gestione delle prestazioni di natura assistenziale tramite il portale INPS e le funzionalità presenti all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate (esempio, 730 precompilato). Gli operatori della Cooperativa Sociale diverranno così portatori di competenze digitali per un supporto sempre più efficiente nei confronti degli utenti delle strutture residenziali. “Oggi il digitale per molti rappresenta un’opportunità, mentre per chi non ha le giuste conoscenze può rappresentare un ostacolo a rischio di emarginazione. “Il servizio DigiPASS della Zona Sociale 1 rappresenta, dal 2018 – hanno precisato gli assessori alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti e all’innovazione digitale, Rodolfo Braccalenti, unitamente al Presidente dalla Scuola di Arti e Mestieri, “G.O. Bufalini, Giovanni Granci ed il direttore Marco Menichetti, questa mattina nel corso della conferenza stampa del progetto presso la Casa Verde, assieme al Presidente della Cooperativa sociale, “La Rondine”, Luciano Veschi – un punto di riferimento per i cittadini che richiedono un supporto per la fruizione di un servizio digitale o per ampliare le proprie conoscenze informatiche. Presso i Punti di facilitazione, o presso gli sportelli di “facilitazione itinerante”, i cittadini hanno la possibilità di essere supportati gratuitamente dai facilitatori digitali, figure capaci di aiutare gli utenti ad acquisire dimestichezza con il digitale, affiancandoli nell’esecuzione di specifiche operazioni o attraverso la formazione. In questo caso andiamo ad intervenire su categorie sociali particolari come gli anziani che attraverso gli operatori della Rondine opportunamente formati potranno trasferire loro le competenze di base necessarie per poter accedere ai servizi digitali che ormai sono parte integrante della vita quotidiana. Il DigiPass in questa era digitale favorisce l’inclusione sociale”. Anche il Presidente della Cooperativa “La Rondine”, Luciano Veschi ha manifestato la propria soddisfazione nei confronti del progetto DigiPass proposto e coordinato dall’ASP Bufalini. Prevalentemente ne hanno usufruito le operatrici e gli operatori della Cooperativa La Rondine inseriti nei servizi per anziani del Comune di Città di Castello come assistenze domiciliari e le operatrici della Casa Verde e della Casa Albergo per Anziani, oltre a loro ne hanno usufruito le socie lavoratrici della Residenza Servita San Francesco e alcuni operatori che operano in attività psichiatriche. Questo progetto formativo per noi e per i nostri servizi e molto utile, se non basilare, perché serve a dare quelle nozioni pratiche ai nostri operatori per come gestire documenti, domotiche, pratiche burocratiche attraverso canali informatici. I nostri soci lavoratori – ha concluso Veschi – oltre a supportare i nostri utenti nelle varie pratiche telematiche, diventano loro stessi formatori per poter dare maggiore autonomia nella vita di tutti i giorni sempre più informatica”. Alla presentazione del progetto hanno partecipato anche Giorgia Caroscioli, referente per la Asp “Bufalini” e Dilip Pellegrini e Jacopo Cecchetti, operatori di sportello.
Nel 2023 la rete degli sportelli DigiPASS dei Comuni di Città di Castello, Umbertide, San Giustino, Citerna e Montone, finanziata dalla Regione Umbria, sono entrati nella Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale. L’obiettivo dei presidi “Digitale Facile” è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Commenti
Exit mobile version