I Carabinieri della Stazione di Umbertide hanno denunciato in stato di libertà un 29enne straniero, ritenuto responsabile del reato di evasione dagli arresti domiciliari e furto.
Lo scorso lunedì, 8 luglio, nei pressi di un bar sito in via Garibaldi di quel centro abitato, è stata rubata una Fiat Punto, lasciata momentaneamente incustodita dal proprietario.
L’autore del furto era stato notato da alcuni passanti che hanno provato a fermarlo, ma l’uomo è riuscito a scappare a bordo del veicolo, andando a collidere contro altre due autovetture in sosta. Abbandonata l’auto sul posto, si è dato alla fuga a piedi facendo perdere le proprie tracce.
I militari, sopraggiunti immediatamente, hanno acquisito le testimonianze dei presenti e le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza installate nell’area di interesse, grazie alle quali sono riusciti ad individuare e successivamente indentificare il presunto autore del reato, noto agli operanti in quanto pregiudicato e sottoposto agli arresti domiciliari.
Recatisi presso la sua abitazione, l’uomo non è stato trovato al suo interno.
I Carabinieri della Stazione di Umbertide insieme a quelli di Città di Castello, dopo averlo rintracciato, lo hanno deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di evasione e furto di autovettura.
L’attività di indagine ha inoltre permesso di attribuire al giovane un secondo furto consumato nella notte antecedente presso un noto bar di Città di Castello, ove avrebbe asportato alcune centinaia di euro in contanti e tabacchi.