CdCinema 2024: partita con il botto la 15esima edizione

Data:

IERI OSPITE CARLOTTA DE LEONARDIS PER LA PRIMA PROIEZIONE DELLE OPERE PRIME. DOMENICA SCORSA PRIMA SERATA A BADIA PETROIA. STASERA SI PROSEGUE.

Un magnifico cielo stellato sul Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello, è stata la cornice per l’appuntamento più atteso di CdCinema, quello del Concorso “Opere prime e seconde” che ha ospitato la brava e giovanissima attrice Carlotta De Leonardis, co-protagonista del film di Claudio Bisio “L’ultima volta che siamo stati bambini”. Carlotta De Leonardis, con simpatia e dolcezza, ha abbracciato l’attento e affezionato pubblico di CdCinema: oltre 200 persone presenti ieri sera al Cortile Santa Cecilia.

Cdcinema 2024 però è ufficialmente iniziato domenica scorsa, presso Il Giardino della Badia a Badia Petroia. Nel pomeriggio è stato possibile visitare la nota Abbazia di Santa Maria e Sant’Egidio, grazie all’Associazione Comitato Ripristino Badia Petroia, e in serata, nel giardino della famiglia Rossi, è stata proiettata la pellicola “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry”. Tante le persone che hanno scelto di essere presenti al primo appuntamento accorse da tutto l’Altotevere. Presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Città di Castello Michela Botteghi e il consigliere comunale Fabio Bellucci.

Questa sera si prosegue con la seconda proiezione in concorso ad ingresso gratuito: “La Grande Corsa”, di Andrea Magnani, presente in arena per incontrare il pubblico tifernate. La storia racconta la particolare vita di Giacinto, ragazzo innocente e sensibile, cresciuto tra le mura della prigione e dalle cure di Jack, capo delle guardie. Abbandonato dai genitori, il giovane si ritrova in una casa d’accoglienza per orfani, ma risulta incapace di adattarsi e desidera tornare in carcere. Appena maggiorenne, Giacinto prova a farsi arrestare e poi diventa una guardia carceraria.

Domani CdCinema prosegue con “Palazzina Laf” mentre giovedì 18 sarà la volta di “Felicità”. Il Concorso “Opere Prime e Seconde” si chiuderà venerdì 19 luglio con “I limoni d’inverno” alla presenza della regista del film Caterina Carone e dello sceneggiatore Alessio Galbiati.
Il film vincitore verrà svelato e premiato domenica 21 luglio, prima della proiezione del film “Io Capitano” di Matteo Garrone.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Caso So.Ge.Pu Arcaleni – Bucci “la politica si assuma le proprie responsabilità”

“La notizia che Cristian Goracci, ex Amministratore Unico della...

Stefania Proietti a Terni: “Le persone sono la nostra priorità”

“Le persone sono la nostra priorità assoluta, vorremmo raggiungere...

Sindacati: “Gubbio, il Comune cancella l’esenzione per la ristorazione scolastica. L’amministrazione torni sui suoi passi””

"Apprendiamo dagli organi di stampa che l’amministrazione comunale di...