Prosegue con un grande successo di pubblico la 15esima edizione di CdCinema presso il Cortile Santa Cecilia di Città di Castello. L’evento, patrocinato dall’Assemblea Regionale dell’Umbria e dal Comune di Città di Castello si avvia verso il primo week-end di proiezioni.
Venerdì 19 luglio sarà presentata l’ultima opera prima in concorso dal titolo “I limoni d’Inverno” con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni (ingresso gratuito offerto da Gala Supermercati). Ospiti nell’arena tifernate la regista, Caterina Carone, e lo sceneggiatore, Alessio Galbiati. Il film racconta la storia di Pietro, un professore in pensione divorziato scrittore di un libro, che intraprende una frequentazione con Eleonora, una vicina strasferitasi di recente con problemi matrimoniali. Ad unirli, sarà la passione per il giardinaggio.
Sabato 20 luglio, attesissima la proiezione del film “Il Punto di Rugiada”, film diretto da Marco Risi, che racconta la storia di Carlo, un ragazzo viziato e senza regole. Una notte, mentre è ubriaco, provoca un incidente stradale e viene condannato a scontare la pena con un anno di lavori socialmente utili all’interno di una casa di riposo. Saranno ospiti di CdCinema il regista Risi assieme ad una delle attrici principali del film, l’altotiberina Lucia Rossi, nota al grande pubblico per aver recitato in varie fiction (la ricordiamo nei RIS su canale 5) e in molti spettacoli teatrali in giro per l’Italia.
Domenica 21 luglio, prima della proiezione del film “Io capitano” di Matteo Garrone, candidato agli oscar e vincitore di numerosi premi in giro per il mondo, scopriremo il film vincitore del concorso “Opere Prime e Seconde” 2024 e sarà ospite dell’arena estiva il regista del film premiato.
CdCinema poi si prenderà un girono di pausa per tornare al Cortile martedì 23 luglio con “Foglie al Vento”, il poetico film di Aki Kaurismäki.