E’ un anno importante per il Lions Club Umbertide. Il sodalizio, guidato nell’anno sociale 2023/2024 da Fortunato Giovannoni, uno dei soci fondatori, ha spento 40 candeline. La fondazione del Club risale infatti all’ormai lontano febbraio 2024. Otto lustri non sono pochi, ma sono portati benissimo. Già, perché l’attività di servizio in favore della comunità di appartenenza è stata sempre attenta e capace di intercettare le necessità più disparate, mantenendosi al passo dei tempi e declinando con pragmatismo la propria mission.
Così è stato per la guida affidata a Giovannoni, che dopo diversi anni ha rinnovato vigorosamente le iniziative. Sia al fianco delle istituzioni, sia al fianco dei giovani e della scuola, senza tuttavia tralasciare i meno fortunati. L’elenco sarebbe molto lungo, ma vale la pena ricordare l’importante giornata di approfondimento sulla trasformazione del sistema di gestione dell’acqua necessaria per la transizione ecologica indotta dai cambiamenti del clima tenutasi presso il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide, dove peraltro si sono tenute anche le iniziative sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione dei tumori. Con la scuola secondaria di primo grado Mavarelli Pascoli della città l’ormai ventennale concorso “Un poster per la pace”, che ha visto impegnati circa 150 artisti in erba. Senza dimenticare il raduno di auto e moto storiche “Sulla strada per la solidarietà”, che ormai dal 2017 permette una cospicua raccolta fondi destinata alla LCIF, la fondazione che a livello internazionale consente al Lions Club International di intervenire in tempo reale in occasione di calamità in ogni dove. Importantissima anche la collaborazione con il Banco Alimentare, grazie alla quale è possibile la distribuzione sul territorio di un grande quantitativo di generi alimentari alle famiglie in difficoltà.
Ed è proprio il contributo del Club Umbertidese alla fondazione internazionale che nella serata dedicata al passaggio della campana con Mauro Tarragoni Alunni, presidente per l’anno sociale 2024/2025, ha permesso di assegnare il più importante riconoscimento per l’attività di servizio prestata, il Melvin Jones Fellow, ai soci Giancarlo Mauri, Mirco Borscia, Michele Farabbi e Raffaello Agea.
Tornando alle iniziative dell’anno sociale appena concluso, il Club ha raddoppiato. Già perché per questo quarantesimo anno di vita la “Borsa di Studio Lions Club Umbertide” che annualmente viene assegnata a uno studente particolarmente meritevole del Campus Leonardo da Vinci, ha appunto raddoppiato. Lo studente premiato, non solo per il rendimento scolastico, ma anche per lo spirito di servizio che ha contraddistinto il suo percorso, è Tommaso Pucci, che detto per inciso ha superato l’esame di maturità con la lode e che ha sempre avuto medie altissime.
Con il tradizionale discorso di inizio anno Tarragoni, che è da anni uno dei soci più attivi e che ha ricoperto importanti incarichi a livello distrettuale, ha ringraziato per la fiducia nuovamente accordatagli (già in passato aveva guidato il Club) e ha avuto modo di tratteggiare le linee fondamentali della sua azione: nel segno della continuità con il passato, ma non senza nuove importanti iniziative, tra le quali è degna di nota la vicinanza alla terza età e alla residenza protetta “G. Balducci” di Umbertide. E con parole di rinnovato impegno del Club non solo per l’anno sociale già in corso, ma anche per quelli a venire.
A suggellare il passaggio delle consegne tra Giovannoni e Tarragoni anche il presidente della IX circoscrizione Piero Labate, il coordinatore distrettuale della LCIF Vito Betti e quello del Global Service Team Rolando Pannacci, peraltro socio del Club.
Questo il nuovo consiglio direttivo per il 2024/2025: presidente Mauro Tarragoni Alunni; past president Fortunato Giovannoni; vice presidente Federica Alunni; segretario e informatico Marcello Rosini; tesoriere Amedeo Fiorucci; responsabile services Anna Paola Giacché; cerimoniere Amato Caporali; revisore dei conti Michele Mandarino; presidente comitato soci Rolando Pannacci; addetto stampa Raffaello Agea; coordinatore LCIF Michele Farabbi; consiglieri Alessio Bacchi, Mirco Borscia, Giancarlo Mauri,Antonio Giovannoni, Annalisa Mierla, Antonella Cozzari, Claudio Ercolani.