CdCinema 2024: week end ricco di ospiti

Data:

IL FILM “L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI” DI CLAUDIO BISIO VINCE IL CONCORSO OPERE PRIME E SECONDE.
LA RASSEGNA PROSEGUE FINO AL 2 AGOSTO

Quello che si è appena concluso è stato un week end ricco di ospiti per la rassegna cinematografica CdCinema 2024.
Venerdì 19 luglio il Cortile Santa Cecilia ha accolto la regista Caterina Carone, che ha presentato “I Limoni d’Inverno”, pellicola scelta nella cinquina dei film in gara per il concorso Opere Prime e Seconde.
Sabato 20 luglio, l’arena di CdCinema ha ospitato l’attesissima proiezione del film “Il Punto di Rugiada”: presenti regista Marco Risi assieme ad una delle attrici principali del film, l’altotiberina Lucia Rossi, nota al grande pubblico per aver recitato in varie fiction (la ricordiamo nei RIS su canale 5) e in molti spettacoli teatrali in giro per l’Italia. Ha portato il suo saluto anche l’assessore alla cultura del Comune di San Giustino, Loretta Zazzi, visto che la Rossi è legata molto alle sue radici e alla frazione di Lama. La serata è stata l’occasione per conoscere da vicino il grande maestro del cinema italiano e la giovane attrice altotiberina.
Domenica 21 luglio, prima della proiezione del film “Io capitano” di Matteo Garrone, candidato agli oscar è stato svelato il film vincitore del concorso “Opere Prime e Seconde” 2024. C’era molta curiosità da parte del pubblico, sempre numerosamente presente al Cortile. Il premio 2024 è andato a “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio che con un simpatico videomessaggio ha salutato e ringraziato il pubblico presente, promettendo che presto verrà a far visita a Città di Castello. Presente anche l’assessore alla cultura del comune tifernate Michela Botteghi che ha sottolineato la coincidenza del tema della pellicola vincitrice scelta dal pubblico tifernate, che racconta in modo favolistico l’atrocità e la crudeltà della Seconda Guerra Mondiale, con la ricorrenza dei 80 anni dalla liberazione dall’occupazione nazi-fascista che ricorre proprio oggi in città.
CdCinema, patrocinato dall’Assemblea Regionale dell’Umbria e dal Comune di Città di Castello prosegue ancora per molte altre serate e torna domani con “Foglie al Vento”, il poetico film di Aki Kaurismäki che racconta la storia di Ansa, una donna single, vive a Helsinki e lavora in un supermercato. Una sera incontra Holappa, un operaio solitario e alcolista. Nonostante le difficoltà, entrambi cercano di far trionfare il loro amore reciproco.
La rassegna prosegue mercoledì 24 luglio con “Perfect Days” di Wim Wenders: Hirayama sembra perfettamente soddisfatto della sua semplice vita di addetto alle pulizie dei bagni di Tokyo e si gode i suoi hobby lontano dal lavoro. Tuttavia, una serie di incontri inaspettati gli rivela gradual-mente il suo passato.

Venerdì 26 luglio CdCinema torna fuori dal cortile con la proiezione di “Barbie” in Piazza del Muci-cipio a San Giustino grazie al Patrocinio del comune sangiustinese l’ingresso sarà gratuito. Barbie, che vive a Barbie Land, viene cacciata dal paese perché nella sua mente germogliano pensieri “umani”. Da quel momento niente sarà più come prima. Da bambola perfetta, Barbie inizia a svi-luppare imperfezioni che finiscono per farla sentire un’emarginata. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano alla ricerca della vera felicità.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related