Inaugurata la mosta a Città di Castello “DIVINESSENZE” del M°Annunzia Fumagalli con opere dello scultore M° Nazzareno Tomassetti

Data:

Ieri 26 luglio alle ore 17.30 è stata inaugurata a Città di Castello (PG), nella Pinacoteca Comunale – Ala Nuova, la mostra antologica “Divinessenze” del M° Annunzia Fumagalli e con opere scultoree del M° Nazzareno Tomassetti.
All’ Inaugurazione erano presenti il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi e l’ assessore alla cultura Michela Botteghi, il consigliere Alessandra Forini.
In una informale presentazione della mostra il poeta e curatore dell’allestimento Danilo Tomassetti, ha introdotto i presenti nelle varie sale, in modo che ognuno potesse confrontare con il tema delle Divinessenze, un viaggio interiore dove ogni certezza sembra perduta ma si ritrova poi la via della gioia attraverso il proprio raccolto in vita, i frutti dell’ amore universale. Un viaggio poi proseguito con la stessa Fumagalli, per poi concludersi nella stupefacente sala dei Mesi.


Il sindaco Secondi e L’ assessore Botteghi hanno ricordato “che mettendo a disposizione degli artisti spazi, così importanti, si può promuovere il nostro patrimonio storico ed artistico. Questa mostra e’ l’esempio concreto”.
Una mostra la quale è stata fortemente voluta e promossa dalla Consigliera, Alessandra Forini, dopo aver visionato a San Sepolcro le opere di Annunzia Fumagalli, grazie all’ interessamento della signora Giovanna Ricciarelli.
Il maestro dell’ Arte Antonella Spinelli assieme a Danilo Tomassetti e Annunzia Fumagalli, Cavalieri e Dame della Commenda del CikP Sant’ Emidio KPR Aretha, hanno voluto ricordare la figura, appena scomparsa, dell’ amico Cavaliere Sergio Tapia Radic, un grande maestro della scultura.
Il rinfresco è stato animato da un incursione giullaresca degli attori dell’ Arca dei Folli Francesco Aceti e Paolo Aceti nei panni di San Francesco e Dante. Francesco è un attore che ha lavorato nelle compagnie di Solerine di Dario Fo e Franca Rame. Paolo regista e commediografo ha portato la sua commedia su Dante nelle basi della Nasa in Australia, Canada e USA.

Annunzia Fumagalli, residente a Cupra Marittima(AP), è una pittrice dalle molte esperienze artistiche. A livello internazionale ha esposto in gallerie e fiere artistiche e in prestigiosi musei, tra cui il Louvre, la Fiera del libro di Francoforte, la fiera dell’ Arte di Siviglia, Musei e gallerie negli USA e Cina. Dopo essere stata selezionata dalla Triennale di Roma curata dal prof. Daniele Radini Tedeschi e la dott.ssa Stefania Pieralice, è stata eletta con cerimonia a Cortina D’Ampezzo come “Maestro dell’Arte Italiana”. Come Maestro viene inserita nel libro “Manent libro d’oro dell’Arte contemporanea” curato da docenti dell’università La Sapienza di Roma.
In questa lunga stagione artistica ha collaborato con altri maestri dell’Arte Italiana, in particolare con l’esimio scultore Nazzareno Tomassetti, benemerito Accademico di San Lazzaro, miglior Maestro e Premio alla Carriera tra i big della Triennale di Roma nel 2012.
Le cui opere provenienti dal suo Museo, sono state concesse per questa mostra dalla Direttrice Greta De Berardinis.

La Mostra che ripercorre la carriera dell’artista è patrocinata dal Comune di Città di Castello e dalla Regione Umbria e organizzata in collaborazione con l’ A.C. Culturale l’ Arca dei Folli- Commenda Sant’ Emidio dei cavalieri di Pace del CikP di Malta-Assisi; potrà essere visitata dal 26 Luglio al 4 Agosto 2024 (Apertura dalle ore 10.00 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 18.30, chiuso il lunedì. Ingresso libero).

Per informazioni:

www.annunziafumagalli.com
www.arcadeifolli.com
www.museonazzarenotomassetti.com
www.ilbambinicreativo.com

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Tiferno Comics 2024: Inaugurata la Mostra dedicata a Vanna Vinci

Con grande successo, è stata inaugurata oggi la mostra...

Inaugurata la 54^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

Nell’Umbria che si prepara a ospitare il primo G7...

Ieri la presentazione della Volley Altotevere

Clima di festa e di coinvolgimento pieno, nella serata...

Città di Castello piange la scomparsa di Luigi Bistarelli

Il sindaco Luca Secondi e la giunta si uniscono...