Dal 30 agosto al 1 settembre si rinnova l’appuntamento per un’unica tappa in Italia della prestigiosa mostra  “del Libro antico e della Stampa Antica

Data:

Libri e stampa antica. Città di Castello punto di riferimento internazionale del settore che richiama sempre tanti cultori, appassionati ed  operatori di stampe e volumi introvabili che hanno segnato la storia . Dal 30 agosto al 1 settembre si rinnova l’appuntamento per un’unica tappa in Italia della prestigiosa mostra  “del Libro antico e della Stampa Antica”, 24esima edizione, organizzata dall’associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio con il supporto del Comune e il patrocinio della Regione.
 
Libri e stampa antica: Città di Castello punto di riferimento internazionale del settore che richiama sempre tanti cultori, appassionati ed  operatori di stampe e volumi introvabili che hanno segnato la storia . Dal 30 agosto al 1 settembre si rinnova l’appuntamento per un’unica tappa in Italia della prestigiosa mostra  “del Libro antico e della Stampa Antica”, 24esima edizione, organizzata dall’associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio con il supporto del Comune e il patrocinio della Regione. Per tre giorni sarà la vera e propria “capitale” della bibliofilia nazionale e internazionale, con 40 espositori tra i più qualificati in circolazione.  Nella splendida e suggestiva location rinascimentale di Palazzo Vitelli a San Egidio (che si affaccia su Piazza Garibaldi e su Palazzo Albizzini sede della Fondazione Musei Burri con le straordinarie opere del celebre maestro di arte contemporanea) gli appassionati potranno vedere dal vivo volumi d’epoca, opere originali di alto livello e garantite, cartografiche e vedutistica di pregio, codici manoscritti e miniati, incunaboli, testi scientifici, rare prime edizioni letterarie, incisioni di antichi maestri, grafica moderna di artisti di livello internazionale.

I circa 40 qualificati espositori, distribuiti in 35 stand, all’interno del prestigioso palazzo rinascimentale potranno mostrare quanto di meglio sono riusciti a reperire nel periodo estivo tra aste, mercati e acquisizioni varie da privati.

“La favorevole collocazione temporale di questa edizione, 30 -31 Agosto e 1° settembre, ancora con numerose presenze turistiche in zona – hanno precisato Fabio Nisi e Giancarlo Mezzetti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e della Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio e curatore della mostra  – porterà, unitamente agli abituali frequentatori dell’evento, un elevato numero di presenze. Altra caratteristica della manifestazione sono le attività a latere e quest’anno avremo una conferenza con la presentazione di una interessante pubblicazione realizzata con contributi vari tra cui quelli del Comune, della Fondazione Cassa Risparmio e della Diocesi di Città di Castello e riguardante il territorio: POLITICA, ECONOMIA, SOCIETA’ NELL’ALTA VALLE DEL TEVERE: SANSEPOLCRO, CITTA’ DI CASTELLO, SESTINO (SECOLI XV-XVI) a cura di don Andrea Czortek e Matteo Martelli. LEO S. OLSCHKI EDITORE, con i tipi dello Stabilimento Tipografico “Pliniana”.

 

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Tempi Supplementari Angelini e Pasqui

TornaTempi Supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele Tanzi,...

A Time Out Valerio Giunti

Torna Time Out. Ospite del programma condotto da Michele...

Trestina, domenica decisiva. L’appello del club ai tifosi “abbiamo bisogno del vostro sostegno”

Una storia ricca di battaglie, e domenica prossima E'...