I Consiglieri di Fratelli d’Italia, Rossi Elda Riccardo Leveque, e di Forza Italia, Tommaso Campagni, a seguito della tristissima vicenda che ha interessato la più importante partecipata del Comune di Città di Castello, prendono atto che dal 2016 al 2021 due soci e un rappresentante legale di imprese del territorio di Città di Castello, specializzate in riparazione meccaniche di autoveicoli, hanno più volte e in modo diversificato compiuto frode: fatturavano pezzi di ricambio che non venivano effettivamente istallati, istallavano pezzi di ricambio fatturandoli ad un prezzo maggiorato rispetto al prezzo di listino e affidavano riparazioni in subappalto senza preventiva autorizzazione della stazione appaltante.
Questi sono alcuni degli episodi di frode accertati durante le indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Perugia e a seguito delle quali si è giunti alla sentenza di patteggiamento del Tribunale di Perugia.
Per tali fatti i sottoscritti consiglieri interrogheranno l’Amministrazione per chiedere un’informativa al Consiglio Comunale sull’accaduto, se la partecipata del Comune di Città di Castello, So.Ge.Pu. S.p.a, si è costituita parte civile, inoltre l’aspetto più grave a carico del nostro Comune è come sia stato possibile che in 5 anni un’azienda partecipata pubblica e un’Amministrazione comunale, che la controlla, non si siano accorti di tali e ripetute frodi per un così lungo periodo di tempo. I sopracitati consiglieri chiedono ,infine, chi siano i diretti responsabili di So.Ge.Pu. e dell’Amministrazione Comunale di Città di Castello deputati al controllo.
La vicenda fa emergere svariati e giustificati dubbi.
I Consiglieri Comunali
Elda Rossi – Fratelli D’Italia
Riccardo Leveque – Fratelli d’Italia
Tommaso Campagni – Forza Italia