Primo Piano Notizie

ErmGroup Altotevere Volley, riorganizzato il settore giovanile. Accordo con la NVBS Sansepolcro per la C e la under 19

Riorganizzazione del settore giovanile maschile in seno alla ErmGroup Volley Altotevere. Nuovo dirigente responsabile è Valerio Giorgi, affiancato dal nuovo direttore tecnico Davide Marra, mentre Leonardo Benedetti sarà l’allenatore del gruppo che disputerà il campionato di Serie D e Under 17, con la collaborazione di Tommaso Giogli

“A cinque anni di distanza dalla nascita della nostra società, con tutte le difficoltà legate alla pandemia e con una riforma dello sport penalizzante per tutte le realtà sportive – si legge nella nota della ErmGroup Volley Altotevere – l’esperienza accumulata e l’enorme difficoltà nel portare avanti un progetto per il comprensorio, che preveda una squadra nei massimi campionati pallavolistici di Serie A, ci ha obbligatoriamente portati a una pausa di riflessione sul lavoro svolto. L’attenta valutazione dello stato effettivo del nostro settore giovanile maschile, unita con una analisi dei costi, ha portato a una considerazione finale molto semplice e lineare: l’attività della ErmGroup Volley Altotevere nel settore giovanile maschile sarà improntata in futuro alla valorizzazione di quei profili che potranno un giorno essere inseriti nel roster di serie A.

Siamo partiti da una considerazione importante: forse stavamo sbagliando qualche cosa, credevamo che il risultato fine a sé stesso fosse l’unico obiettivo da perseguire e, nel fare ciò, abbiamo messo da una parte quella che invece dovrebbe essere la finalità di un settore giovanile come il nostro, ovvero cercare di sviluppare le potenzialità dei profili interessanti che avevamo. 

In questi due anni – prosegue la nota – abbiamo tentato in ogni modo di fare reclutamento nel territorio, convinti del fatto che l’appeal di una Serie A fosse stato sufficiente per creare un movimento degno di tale nome; le cose non sono andate così e, a fronte di un ingente investimento economico, i risultati e soprattutto lo sviluppo tecnico dei giovani più interessanti non sono stati direttamente proporzionali. È chiaro che in questi anni ci siamo assunti delle responsabilità nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie e siamo partiti proprio da questa valutazione nel programmare la prossima stagione. Avevamo l’obbligo di proporre ai nostri tesserati e a coloro che in questi anni hanno collaborato con noi un progetto che riuscisse a soddisfare le esigenze di tutti; per fare questo – considerata l’enorme mole di lavoro e responsabilità in più e i costi sempre maggiori che riforma dello sport e Lega di Serie A combinati con i minori introiti pubblicitari hanno generato – siamo stati costretti a operare un sostanzioso taglio agli investimenti in tutti i settori.

Avevamo obbligatoriamente bisogno di collaborazioni esterne che ci permettessero di offrire ai nostri giovani tutto il ventaglio di opportunità”. 

La nuova organizzazione – come già precisato – necessitava giocoforza di una collaborazione esterna che avrebbe garantito l’aggregazione nello stesso gruppo del maggior numero possibile di atleti nati nel 2006 e 2007 per consentire la creazione di una compagine Under 19 competitiva e di un campionato di categoria superiore alla Serie D, il tutto cercando di morigerare il più possibile i costi”.

Al proposito – scrive la società – siamo lieti di comunicare il raggiungimento di un accordo di collaborazione tecnica con la New Volley Borgo Sansepolcro, che prevede la partecipazione con codice unico di affiliazione al campionato regionale umbro di Serie C e a quello giovanile Under 19. Saranno poi l’amministratore delegato di ErmGroup Volley Altotevere, Claudio Bigi e il presidente della New Volley Borgo Sansepolcro, Alessandro Celli, a specificare in maniera compiuta il valore intrinseco di un accordo che consentirà ai nostri atleti, nati dal 2006 al 2010, di poter disputare i campionati di pertinenza e soprattutto di poter monitorare costantemente la loro crescita tecnica e fisica all’interno di un progetto tecnico ben prestabilito con determinati step, a fronte dei quali i ragazzi dovranno rispettare tutti gli impegni presi in partenza”. 

La possibilità di disputare questi campionati con il codice unico di affiliazione consentirà anche agli atleti che compongono il roster della prima squadra di poter prendere parte anche alle gare di Serie C e, per coloro che vi rientrano con l’età, di disputare tutte le gare dell’Under 19, creando un gruppo competitivo. La stessa cosa potrà essere fatta in maniera inversamente proporzionale, ovvero ogni qualvolta vi sarà il bisogno anche gli atleti inseriti nel roster della Serie C potranno essere utilizzati in Serie A3. In più, quando la Lega offrirà la possibilità, la società parteciperà al campionato nazionale di Junior League, al quale saranno ammessi anche i nati nel 2005. 

“Inutile sottolineare la grande soddisfazione nell’aver raggiunto questo accordo – rimarca la ErmGroup Volley Altotevere – che ci consentirà di poter tenere aggregati con noi gli atleti di maggior interesse, consentendo loro di tenere un livello di allenamento tale da poter continuare a crescere. Ringraziamo di tutto questo la New Volley Borgo Sansepolcro che ci ha dato questa possibilità, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza e versatilità maturate in tanti anni di militanza. Il progetto comprende chiaramente anche la gestione – da parte della New Volley Borgo Sansepolcro in collaborazione con la ErmGroup Volley Altotevere – di un gruppo di Under 15 e di un altro che possiamo definire di “avviamento”, sotto il codice di affiliazione della New Volley Borgo Sansepolcro. Ciò per dare continuità senza “buchi” generazionali, che complicherebbero alquanto l’organizzazione dei settori giovanili negli anni a venire. 

Non abbiamo la pretesa di dire che questa sia la soluzione migliore, anche se ne siamo decisamente convinti; quello che ci preme sottolineare, al contrario delle parole dette ultimamente, è che la ErmGroup Volley Altotevere non smette di investire nel settore giovanile maschile; che la ErmGroup Volley Altotevere non lascia “a piedi” nessuno  che la ErmGroup Volley Altotevere continua a lavorare in maniera assidua nel territorio, cercando di abbattere costi ritenuti eccessivi, nel rapporto e nel rispetto di un’attività che concentra i maggiori sforzi, umani ed economici, nel progetto della prima squadra, che rimane centrale e che costituisce motivo di vanto ed eccellenza per tutto il comprensorio dell’Alta Valle del Tevere tosco-umbra.  

Infine – conclude la società – un doveroso ringraziamento va alla neo-costituita Tiber Volley, che porterà avanti il progetto della gestione del minivolley e del settore giovanile femminile per dare maggiore attenzione e servizi a un movimento così importante e che tassativamente aveva la necessità di poter contare su persone e professionalità dedicate”.

Commenti
Exit mobile version