Primo Piano Notizie

Dal 22 agosto a Palazzo del Podestà “Zetéo” di Teo Tiburzi

Giovedì 22 agosto alle ore 18.30 nel Palazzo del Podestà di Città di Castello verrà inaugurata la mostra personale dal titolo “Zetéo” del giovane artista dell’Altotevere Teo Tiburzi. La mostra sarà visibile fino a giovedì 5 settembre 2024, per essere aggiornati sugli orari, potete seguire la pagina Facebook “Teo Tiburzi artist” o Instagram “TeoTiburzi”. Il titolo della mostra “Zetéo” deriva dal verbo greco “ζητέω” che significa “alla ricerca, in mancanza, bisognoso di” è da intendersi come una ricerca di un bene “assoluto”, un bene di cui tutti siamo alla ricerca, ma che si scontra con l’inclinazione al fallimento e all’autosabotaggio degli esseri umani.

I protagonisti di Zetéo sono i personaggi della mitologia greca, quelli delle storie più avvincenti come Amore e Psiche, Orfeo ed Euridice oppure lo scaltro Prometeo. Per Teo Tiburzi l’uso dei miti non è altro che uno specchio fedele del nostro vivere e pur, mostrandoci un percorso già fatto e degli errori già commessi, ci danno comunque un insegnamento, sia esso positivo o negativo. Le opere che si potranno ammirare sono realizzate tramite l’utilizzo dell’acrilico e della china. La presenza del gioco “luce-ombra”, creato grazie a questi strumenti, porta lo spettatore ad immedesimarsi nelle emozioni “esasperate” dei personaggi che l’artista ha rappresentato.

Chi è Teo Tiburzi: si è diplomato all’Istituto d’arte di Anghiari in arte lignea e successivamente si è laureato in Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università degli stranieri di Perugia. Nel 2008 ha vinto il secondo posto al concorso comunale di scrittura sul tema “il leader ideale”, mentre nel 2009 ha vinto il concorso del Palio della Vittoria di Anghiari per il disegno dello stendardo. Ha lavorato anche come scenografo per il film “Non ci indurre in tentazione” di N. Santi Amantini. Ha lavorato per 5 anni come grafico creativo in una azienda di ceramiche. Collabora con agenzie e aziende sia come grafico che come illustratore e prosegue il suo percorso come pittore e ritrattista. In questi ultimi anni ha svolto molte attività di volontariato e ha partecipato alla realizzazione di rappresentazioni teatrali e saggi di danza.

Commenti
Exit mobile version