Estate in città Settore Cultura: nel cortile Bartoccini della Pinacoteca la Danza Notturna del Consorzio Castello Danza.

Data:

Danza Notturna è il titolo dell’evento di Danza e Musica ospitato in Pinacoteca Comunale, all’interno della corte di Via Della Cannoniera, mercoledì 28 agosto alle ore 21, inserito nel denso calendario di manifestazioni dell’Estate in Città.
Protagonisti i giovani danzatori delle scuole appartenenti al Consorzio Castello Danza (Academy Ballet, Diamante Danza, Scuola Danza Lama, Studio Danza Giubilei e Zona 10 Danza) che alterneranno le loro performances a preziosi momenti musicali interpretati da“The Duo”, duo chitarristico, composto dal M° Anthony Guerrini e dalla M° Rossella Lavenia.
Sarà un interessante dialogo notturno quello che andrà ad estrinsecarsi fra lo spazio scenico della corte e quello interno della sala Bruno Bartoccini con le opere dell’artista ampiamente godibili dal pubblico attraverso le grandi vetrate che si affacciano su Via Della Cannoniera.
Le coreografie, pensate in relazione alla dinamicità delle figure plastiche del M° Bartoccini, sapranno creare suggestioni inedite, sospendendo l’immaginario tra sogno e realtà e liberando le forme dal peso che la materia stessa impone loro, sottolineando ancora una volta come il linguaggio della Danza oltre ad essere universale sia fortemente evocativo.
La collaborazione tecnica con Graziano Giaccaglia contribuirà a valorizzare l’atmosfera di questa serata rendendo fruibile al pubblico questo prezioso ed inconsueto momento di spettacolo per il quale è previsto ingresso libero fino ad esaurimento posti.
“Il riallestimento dell’Ala Nuova della Pinacoteca si sta rivelando una fonte di ispirazione per associazioni ed artisti che sempre con maggiore frequenza hanno nel museo cittadino un punto di riferimento, una cornice ideale nei vari spazi a disposizione” dichiara l’assessore alla Cultura Michela Botteghi “in particolare il riallestimento della Galleria Bartoccini, unica sala del museo visibile anche in notturna, sta dispiegando le sue potenzialità poetiche, valorizzando al contempo la donazione e la qualità dei progetti artistici. E’ questo il caso di Danza Notturna, a cura del Consorzio Castello Danza, che credo abbia ritenuto naturale accettare la sfida delle sculture e che ringrazio per aver contributo ad arricchire l’offerta culturale di Estate in città”

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related