Con il gala “Notti magiche per sognare e viaggiare” alla 54^ Mostra Nazionale del Cavallo un giro del mondo sulle orme delle tradizioni equestri con alcuni tra i migliori artisti della scena internazionale: insieme a Nico Belloni, il grande ritorno di Bartolo Messina, Sasà, i fratelli Galuppi e le giovani stelle dello show in sella. Sabato 7 settembre l’inaugurazione della manifestazione, nel pomeriggio la sfilata in centro storico
(Città di Castello, giovedì 5 settembre 2024) – Le stelle dello spettacolo equestre infiammeranno la 54^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, che si svolgerà, a ingresso libero, sabato 7 e domenica 8 settembre al parco comunale Alexander Langer con il sostegno del Comune di Città di Castello e della Regione Umbria, l’attenzione del MASAF, le collaborazioni con FISE Umbria, Associazione Allevatori dell’Umbria e delle Marche e Working Equitation Italy.
I cavalli, i cavalieri e le amazzoni protagonisti dell’atteso show, che è da sempre un fiore all’occhiello della manifestazione, saranno per due giorni interi a contatto con i visitatori, che potranno incontrarli e ammirarli da vicino durante la cerimonia di inaugurazione, in programma sabato mattina alle ore 10.00, e in piazza Matteotti, dove nel pomeriggio, alle ore 18.00, farà tappa la sfilata nel centro storico organizzata per far avvicinare al mondo del cavallo adulti e bambini. Il vero clou sarà poi alle ore 21.00 di sabato e domenica, quando daranno una spettacolare dimostrazione di bravura, coraggio e sensibilità nei numeri suggestivi e inediti annunciati al gala equestre “Notti magiche per sognare e viaggiare”. Due appuntamenti imperdibili, che l’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo conta di confermare pienamente, confidando che le previsioni meteorologiche, oggi non favorevoli per domenica, lascino la possibilità di sedersi alla sera nell’anfiteatro del parco Langer per le due ore dello show. A titolo precauzionale, l’organizzazione ha sospeso la prevendita dei biglietti (10 euro per tutti, con ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni e per le persone con disabilità accompagnate) per lo spettacolo di domenica, che comunque andrà regolarmente in scena se sarà possibile. Resta invece apertissima la prevendita per sabato, per la quale non sono previste precipitazioni: i tagliandi per assistere allo spettacolo potranno essere acquistati in prevendita, senza nessuna maggiorazione di costo, al link https://www.liveticket.it/mostradelcavallo, e, fino a esaurimento dei posti disponibili, la sera stessa della prima rappresentazione del gala della Mostra Nazionale del Cavallo.
Nell’arena dell’anfiteatro del parco Langer ci sarà davvero da divertirsi e volare sulle ali della fantasia. Sotto la regia del maestro dell’arte equestre Nico Belloni, gli artisti dello show fonderanno in armonia corpi e gesti, sfideranno le leggi della fisica con acrobazie mozzafiato, parleranno al cuore e all’anima con leggerezza e profondità. Il pubblico potrà compiere un giro del mondo magico e delicato, sorprendente e avvincente, esaltato dalla maestria e dal coraggio di protagonisti assoluti della scena internazionale. Bartolo Messina, l’uomo che sussurra ai cavalli, stella di prima grandezza del panorama internazionale, farà il suo ritorno dopo due anni a Città di Castello, dove batte il suo cuore fin da bambino. L’artista sarà in scena in apertura di serata con i suoi mini horse in omaggio alla tradizione ispanica e stupirà, poi, in un numero con i cavalli in totale libertà dedicato all’Asia e alla meditazione. Un’esibizione pensata per sorprendere gli spettatori delle più importanti platee al mondo, che il pubblico di Città di Castelle potrà ammirare in anteprima, con la partecipazione dell’enfant prodige dello spettacolo, il mitico Sasà, uno dei talenti che in terra tifernate si è fatto conoscere e apprezzare di più. In un viaggio che toccherà tutti i continenti, si susseguiranno i richiami alle tradizioni equestri più antiche e affascinanti. Gianluca Galuppi scalderà gli spettatori con due suggestivi omaggi alla Magna Grecia e a New York insieme alle bravissime ballerine di pole dance di Città di Castello coreografate da Laila Rossini. La famiglia Germoni dedicherà alla Francia e alla tradizione provenzale un numero di alta scuola in sella inglese, poi ci sarà Andrea Galuppi, detentore di un Guinness World Record, che trascinerà tutti nell’est Europa con una spettacolare posta ungherese. Insieme gli Aragonas, Andrea Galuppi sarà l’inarrestabile protagonista anche di uno sfrenato numero dei volteggi coreografato da Martina Urbanelli e ispirato al Far West e ai cowboy, insieme Sasà, a Sofia Urbanelli, alla fire-performer Michela Fiore e a Matteo Rufini. A Nicolò Da Col sarà affidato un affascinante numero di dressage ispirato alla Scandinavia, mentre il duo Claudio Brilli- Judith Haag dedicherà una emozionante esibizione al Portogallo e al Fado, la musica del destino. La tradizione equestre italiana e cavalli italiani saranno presentati con enfasi e la consueta eleganza dai Cavalieri maremmani.
Le emozioni dello spettacolo equestre si uniranno a quelle del “paradriving”, cariche di sensibilità e passione, che saranno portate alla 54^ Mostra Nazionale del Cavallo dal viaggio in carrozza dal santuario francescano della Verna fino a Città di Castello organizzato per promuovere gli sport equestri come potente strumento di inclusione sociale delle persone con disabilità. Gli equipaggi guidati da Andrea Schulz, Massimiliano Gamboni, Sauro Cagnoni, Mario Curti, Alfredo Sailer, Henning Brachvogel, Michele Della Pace sono partiti stamattina dal Santuario della Verna e in serata raggiungeranno Pieve Santo Stefano. La tappa di venerdì 6 settembre porterà tutti a Caldese, da dove sabato mattina si raggiungerà il parco Langer per partecipare alla cerimonia di inaugurazione e alla sfilata pomeridiana in centro storico. Nell’ambito dell’iniziativa patrocinata dal Comitato Regionale FISE Umbria, dal Comitato Italiano Paralimpico Umbria, dall’Associazione Allevatori Umbria e Marche, dall’USL Umbria 1 e realizzato da Scuderia Valmarino di Corciano, Laboratorio Terrarte, Comunità Capodarco di Perugia Onlus, Opera Don Guanella Centro Sereni, domenica anche le persone con disabilità che vivono in Altotevere potranno mettersi alla prova su una carrozza. A renderlo possibile saranno le cooperative Asad e La Rondine, all’Associazione Italiana Persone Down, al Dipartimento Salute Mentale e al Servizio Disabili Adulti dell’Usl Umbria 1 e all’associazione Il Mosaico, che hanno accettato l’invito della Mostra Nazionale del Cavallo.
Per tutta la durata della manifestazione, le dimostrazioni di mascalcia e le esibizioni di monta da lavoro, con i bravissimi cavalieri della Working Equitation Italy, tra cui alcuni atleti della nazionale italiana, porteranno il pubblico alla scoperta di tradizioni profondamente radicate nel mondo equestre italiano. La passione degli allevatori dell’Alta Valle del Tevere sarà al centro dell’attenzione con le storie e le tradizioni che alimentano un movimento sinonimo di profonda e vera cultura equestre. L’Associazione Allevatori dell’Umbria e delle Marche porterà in vetrina le migliori razze di cavalli per illustrare l’impegno con cui ogni giorno si lavora per la custodia e il perfezionamento del patrimonio genealogico degli animali in tante piccole realtà del territorio.
I centri ippici del comprensorio (Caldese Horse Academy, Centro Ippico Freedom, Centro Ippico Userna, Sofia Performance Horses) si esibiranno mattina e pomeriggio nell’anfiteatro del parco Langer, facendo toccare con mano al pubblico la vivacità di un mondo nel quale i giovani sono gli artefici di piccoli miracoli frutto dell’amore per i cavalli. Adulti e bambini potranno condividere l’emozione del battesimo della sella e divertirsi insieme nel villaggio western, che offrirà animazione e musica in rigoroso stile americano.
Nell’area ristorazione della manifestazione si potranno trovare tanti buoni motivi per prolungare la visita e per avvicinarsi agli spettacoli serali di sabato e domenica tra aperitivi e musica.
In occasione della cerimonia di inaugurazione di sabato mattina, il Comune di Città di Castello e l’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo renderanno omaggio alla memoria di Angelo Pazzaglia, per anni anima della kermesse come responsabile tecnico, con la consegna ai familiari di una targa commemorativa.
Riconoscimenti per il contributo incessante e generoso alla crescita del movimento equestre saranno tributati anche agli allevatori e ai responsabili dei centri ippici partecipanti all’evento.
Le informazioni sugli eventi in programma e sulle modalità di accesso alla Mostra Nazionale del Cavallo potranno essere consultate sulla pagina web della manifestazione, all’indirizzo www.mostradelcavallo.it, e sui canali social dell’evento.
Con il gala “Notti magiche per sognare e viaggiare” alla 54^ Mostra Nazionale del Cavallo un giro del mondo sulle orme delle tradizioni equestri con alcuni tra i migliori artisti della scena internazionale
Commenti