Domenica 15 settembre l’inaugurazione di Palazzo Tani a Fighille: il Piccolomuseo” diventa un polo per l’arte contemporanea

Data:

Il “Piccolomuseo” diventa un polo per l’arte contemporanea grazie al mirabile recupero di un edificio di origine settecentesca accanto alle ex dogana pontificia. La cerimonia di apertura, alla presenza delle autorità locali, inizierà alle ore 16 con un ricco programma. Alle ore 18 il taglio del nastro, con l’inaugurazione della mostra permanente di Guerrino Bardeggia e della maxi collettiva del Gruppo Labronico che proseguirà fino al 6 ottobre.

CITERNA – Domenica 15 settembre 2024 sarà un giorno memorabile per Fighille di Citerna, piccola località della Valtiberina, dove in passato sorgeva la dogana tra lo Stato della Chiesa e il Granducato di Toscana. 

Dopo mesi di lavori, infatti, si è concluso il recupero e l’adeguamento di Palazzo Tani, edificio su tre livelli di origine settecentesca in via della Borgata, acquistato lo scorso gennaio dalla Pro Loco di Fighille e restaurato a tempo di record per ampliare l’offerta del Piccolomuseo, inaugurato nel 2002 nella vicina ex Dogana Pontificia.

Con questo mirabile intervento, quello di Fighille diventa a tutti gli effetti un polo museale per l’arte contemporanea, utile anche a far conoscere e valorizzare la storia del luogo, grazie a una apposita sezione nel piano terra impreziosita da una grande tela commissionata al pittore Maurizio Rapiti.

La ricca programmazione della giornata inaugurale, condotta dal giornalista culturale Marco Botti, prevede alle ore 16 il saluto musicale affidato alla voce del soprano Alessandra Meozzi, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Roberto Mercati.

Alle ore 16,30 la relazione di Gabriele Marconcini introdurrà il pubblico al tema “Fighille terra di confine fra Granducato di Toscana e Stato della Chiesa”. Alle 16.50 un intermezzo musicale anticiperà i saluti istituzionali, quelli di Giulia e Valeria Tani, già proprietarie del palazzo, e la presentazione dell’intervento di recupero. Saranno presenti il sindaco di Citerna Enea Paladino e la sua giunta.

Alle ore 18 ci sarà il taglio del nastro e l’apertura ufficiale al pubblico di Palazzo Tani, della mostra permanente dedicata a Guerrino Bardeggia (1937/2004) al secondo piano del museo e della “75° Mostra” del Gruppo Labronico, attivo a Livorno dal 1920. Quest’ultima si svilupperà tra la ex Dogana Pontificia, dove esporranno 28 artisti, e il primo piano di Palazzo Tani, in cui saranno allestiti due omaggi ai pittori Gian Franco Pogni e Piero Tonfoni, che fino alla loro scomparsa hanno fatto parte del sodalizio livornese. La collettiva del Gruppo Labronico proseguirà fino al prossimo 6 ottobre, giorno di chiusura della 41° edizione del premio nazionale “Fighille Arte”.

Alle ore 19 la Pro Loco di Fighille offrirà a tutti gli intervenuti una apericena nel giardino di Casa Tani, con il pianoforte che farà da piacevole sottofondo. Fino alle 22.30 ci sarà la possibilità di visitare, a ingresso libero e gratuito, le due sedi del Piccolomuseo e tutte le mostre inaugurate.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Mugnano: 20enne alla guida di autovettura, sorpreso in possesso di 23 dosi di cocaina. Arrestato

I Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve hanno...

Bastia Umbra: sorpassa i Carabinieri ad alta velocità, una volta fermato li aggredisce. Arrestato

È successo lo scorso fine settimana a Bastia Umbra....

Tifernati top anche sulla neve… Giacomo Meozzi è Maestro di sci!

La soddisfazione di mamma Francesca e papà Fabio, asso...

Marinelli (Uil Scuola): “Nuovo anno scolastico partito all’insegna del precariato”

“Anno scolastico nuovo, problemi vecchi! Anche quest’anno scolastico...