Il professor, Federico Rossi, ordinario di fisica tecnica ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, parteciperà alla settimana del clima di New York e che si tiene ogni anno nel mese di settembre, invitato da un’associazione statunitense per la lotta contro i cambiamenti climatici. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e si aprirà lunedi 23 settembre, è finalizzata a collegare politici e stakeholder del settore con gli ricercatori Università e centri studio di tutto il mondo per trasformare i risultati della ricerca in strategie e politiche contro i cambiamenti climatici. “In particolare – precisa il Professor Rossi – sarò chiamato di illustrare una nuova procedura basata su misure a terra e da satellite che consente di quantificare la CO2 equivalente e compensata a partire da un incremento dell’albedo terrestre: verificheremo la capacità di una superficie di riflettere l’energia solare (una superficie bianca ha un albedo, una superficie è la frazione di luce o, più in generale, di radiazione solare incidente che è riflessa in tutte le direzioni. elevato una superficie nera a un albedo molto basso).
In particolare questa nuova procedura consentirà di valutare con precisione l’effetto positivo di soluzioni ad elevato albedo nelle varie parti del mondo e nel tempo nei confronti del cambiamento climatico.
Porterò come esempio – prosegue – il porto di Bari e un centro commerciale di Dubai dove la metodologia è in corso di sperimentazione.
Parlerò anche di nuovi materiali come i materiali retro riflettenti che migliorano tale performance, soprattutto sulle superfici verticali come facciate di edifici delle città.” Nato il 19 ottobre 1966, Federico Rossi, è laureato in ingegneria elettronica; Iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Perugia, Dottore di ricerca in proprietà termo fisiche dei materiali. Professore ordinario di fisica tecnica ambientale dall’anno 2016; Autore di oltre 300 pubblicazioni nei settori dell’energia dell’ambiente e della sostenibilità; Delegato del rettore quale referente per la rete delle università per la sostenibilità RUS; Membro del consiglio direttivo del Ciriaf (Centro Inter universitario di ricerca sull’inquinamento e l’ambiente Felli). Già presidente del Corso di laurea in ingegneria industriale di TERNI. Già direttore del consorzio Ipass costituito fra l’Università degli Studi di Perugia e l’Enea; Già proiettore per i servizi agli studenti (precedente amministrazione); Membro della piattaforma nazionale per il nucleare sostenibile. Membro del comitato di indirizzo della fondazione cassa di risparmio di città di castello.
Il professor, Federico Rossi, ordinario di fisica tecnica ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, alla settimana del clima di New York
Data:
Commenti